Faro DOC Palari 2013 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Faro DOC Palari 2013 Bottiglia da 75 cl

43,90 €
Tasse incluse

Faro DOC Palari 2013 Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla cantina Palari, a Messina, Sicilia.


Perché comprarlo?

Vino rosso di grande struttura profumato ed elegante, da molti chiamato anche “Borgogna di Sicilia” per la sua grande caratura aromatica.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Messina/Santo Stefano Briga
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto vibrante, complesso, maturo
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2045 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

L’azienda Palari è oggi universalmente conosciuta come “faro del Faro” per aver ridato l’antico splendore a un vino tradizionale siciliano, il Faro appunto, anche grazie all’utilizzo di alcune innovazioni tecnologiche e nuovi metodi di produzione. Le cantine sorgono all’interno di una villa del 1700 nella contrada Palari, nel messinese, e si coltivano delle varietà storiche come nerello mascalese, nocera, nerello cappuccio e tante altre. Tutto questo è senz’altro merito della visione del patron Salvatore Geraci, che ha saputo far conoscere e apprezzare nel panorama enoico mondiale questa tipologia di vini e questa zona vitivinicola.

Uve utilizzate

  • Nerello Mascalese 50%
  • Nerello Cappuccio 30%
  • Nocera 10%
  • altri vitigni localmente coltivati 10%

Metodo di produzione

La vendemmia delle uve avviene manualmente in cassette di legno. La vinificazione è tradizionale in rosso con fermentazione a temperatura controllata e macerazione sulle bucce. Il vino ottenuto affina poi per 18 mesi in barrique nuove di Allier e Troncais, e per altri 18 mesi in bottiglia. Il vino non subisce processi di chiarificazione e filtraggio.

Note di degustazione

Color rosso granato e intenso. Al naso ricco bouquet aromatico, fine intenso ed elegante: note di frutta rossa molto matura come la confettura di amarene e frutti di bosco, potpourri di fiori viola, nota minerale e salmastra, cenere, vaniglia, tabacco, menta piperita, eucalipto, liquirizia e cioccolato fondente. In bocca è caldo, possente, morbido e di grande struttura, concluso da una straordinaria eleganza con freschezza e tannini equilibrati.

Possibili abbinamenti

Palari Faro DOC è conosciuto come il “faro di Faro” o come la “Borgogna di Sicilia” per la sua eleganza e maturità che lo contraddistingue. Splendido vino da meditazione da apprezzare in ogni sua sfumatura, migliora sensibilmente se lasciato riposare per qualche anno in cantina. In abbinamento regge molto bene il confronto con piatti importanti a base di carne rossa o selvaggina.


227041

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)