Rosso di Montalcino DOC 2018 Tenuta Buon Tempo Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Rosso di Montalcino DOC 2018 Tenuta Buon Tempo Bottiglia da 75 cl

16,80 €
Tasse incluse

Rosso di Montalcino DOC 2018 Tenuta Buon Tempo Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla Tenuta Buon Tempo di Montalcino, Toscana.


Perché comprarlo?

Rosso di estrema qualità e complessità ad un prezzo veramente imbattibile per le sensazioni che esprime nel calice.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montalcino
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto equilibrato, intenso, profumato
Quando gustarlo

Durante i pasti

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

La Tenuta Buon Tempo è stata acquisita da qualche tempo da una nuova proprietà rappresentata da Per Landin, svedese di origine e già produttore di vino a Bordeaux; quest’ultima si è impegnata in un costante miglioramento della qualità dei vini ottenuti e la conversione dell’agricoltura ad agricoltura biologica, obiettivo ufficialmente raggiunto nel 2018. L’azienda è ubicata all’estremo sud della DOCG Brunello di Montalcino, laddove le caratteristiche territoriali permettono di ottenere vini di grande struttura e virilità; la guida è affidata ad Alberto Machetti con la collaborazione di Attilio Pagli e Stefano Bartolomei, rispettivamente enologo e agronomo.

Uve utilizzate

  • Sangiovese (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

La vendemmia di solito avviene dal 15 al 20 settembre. La vinificazione avviene in acciaio inox grazie all’azione di lieviti indigeni, la macerazione dura all’incirca 2 settimane. Il vino ottenuto affina per circa un anno in botti grandi da 60 hl di rovere di slavonia per ¾ e il resto in tonneaux da 500 l. Successivamente si procede ad una decantazione a freddo del vino e all’imbottigliamento; prima dell’immissione in commercio riposerà ancora per 6 mesi.

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso note di ciliegia, amarena, lampone, fiori di viola e rosa, pepe nero, chiodi di garofano e tabacco. In bocca equilibrato, di buon corpo e acidità, finale lungo e speziato. Davvero molto piacevole.

Possibili abbinamenti

Tenuta Buon Tempo Rosso di Montalcino è perfetto per l’abbinamento con primi piatti a base di sugo di carne e pomodoro, anche piuttosto saporiti; perfetto con tagliolini al ragù, tortelli con sugo di manzo o secondi piatti di carne rossa come grigliata di carne o bistecca alla fiorentina. Se lasciato riposare per qualche anno in cantina, il bouquet di aromi si arricchisce di molto.


228053

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)