Alto Adige DOC “Vigna Ganger” Pinot nero Riserva 2015 Girlan Kellerei Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Alto Adige DOC “Vigna Ganger” Pinot nero Riserva 2015 Girlan Kellerei Bottiglia da 75 cl

160,00 €
Tasse incluse

Alto Adige DOC “Vigna Ganger” Pinot nero Riserva 2015 Girlan Kellerei Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla cantina sociale Girlan, in Alto Adige.


Perché comprarlo?

Selezione delle migliori uve pinot nero dell’azienda provenienti dalla rinomata Vigna Ganger, elevate in legno danno vita a un vino di eleganza e longevità straordinarie.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Alto Adige, Cornaiano/Mazzon
Formato 75 cl
Grado alcolico 11,5%
Gusto elegante, complesso, speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2050

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

Alto Adige DOC “Vigna Ganger” Pinot nero Riserva 2015 Girlan Kellerei Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto dalla cantina Girlan in Alto Adige. Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.

Uve utilizzate

  • Pinot nero 100%

Metodo di produzione

La vigna Ganger è stata identificata dopo numerose ricerche come la più adatta per produrre un vino importante con questa uva di origine francese. Situata a Mazzon, l’altitudine si aggira tra i 360 e i 380 m s.l.m., l’esposizione è a sud-ovest con una netta pendenza che favorisce il drenaggio delle acque piovane e terreno argilloso-calcareo in grado di conferire complessità. La vendemmia avviene in cassette rigorosamente a mano. Circa un quinto delle uve viene vinificato a grappolo intero; sia queste che le uve diraspate e pressate vengono spinte attraverso la gravità nei tini di fermentazione, processo che dura per circa 25 giorni. A malolattica svolta si procede poi all’elevazione del vino in barrique per 20 mesi. Successivamente il vino affina per altri 18 in bottiglia e viene poi immesso in commercio.

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color rosso rubino intenso con dei bellissimi riflessi granati. Al naso bouquet ampio e complesso, ricco di sensazioni di frutta matura come la confettura di mirtilli e more, confettura di lamponi, ciliegie e potpourri di violette; queste sensazioni lasciano spazio poi ad una mineralità iodata, note balsamiche di foglie di menta piperita e un insieme di aromi di spezia come la vaniglia, il tabacco, pepe nero, e il cioccolato. In bocca pieno e avvolgente, bilanciato, ben costruito. Rotondo e caldo, rivela poi una presente acidità e tannini leggeri e maturi che concludono il sorso. La persistenza in bocca è vibrante e lunga e rimanda ancora una volta alla spezia; in particolar modo alla vaniglia e al cioccolato.

Possibili abbinamenti

“Vigna Ganger” Pinot nero Riserva è un vino da meditazione, di trama fitta e complessa, da apprezzare in ogni sua singola sfumatura. Capace di emozionare, è possibile abbinarlo anche a secondi piatti di carne ricchi e speziati.


224035

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)