Menfi DOC Nero d’Avola “Lu Còri” 2017 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Menfi DOC Nero d’Avola “Lu Còri” 2017 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl

13,60 €
Tasse incluse

Menfi DOC Nero d’Avola “Lu Còri” 2017 Cantine Barbera 75 cl è un vino rosso prodotto dalle Cantine Barbera, a Menfi, Sicilia.


Perché comprarlo?

Vino dal carattere tutto femminile, come ama definirlo la stessa Marilena Barbera, sensuale e in grado di esprimere a pieno il carattere della regione.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Menfi
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto frutta rossa, femminile, sensuale
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, aperitivo

2019/2028

Temperatura servizio

14-16°C

all'occorrenza anche 10-12°C

Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.

Uve utilizzate

  • Nero d’Avola 100%

Metodo di produzione

La vendemmia è manuale e in cassetta, al fine di selezionare e preservare gli acini migliori, e avviene intorno alla metà di settembre. Le uve svolgono una breve macerazione prefermentativa e poi fermentano spontaneamente con le bucce per 6 giorni circa in vasche d’acciaio, per mantenere la freschezza degli aromi. L’affinamento avviene ancora una volta in acciaio, per altri 3 mesi.

Note di degustazione

Colore rosso rubino brillante, con una certa trasparenza, dagli intensi riflessi violacei. Al naso note di frutti rossi maturi tra cui more e lamponi, con note di salmastro, timo e alloro sullo sfondo. In bocca è morbido e vellutato, levigato da una calda alcolità e dai tannini leggeri. Finale molto piacevole e fruttato.

Possibili abbinamenti

“Lu Còri” è perfetto come vino da bere al calice, volendo anche un po’ più fresco come aperitivo estivo, per gli amanti dei vini rossi profumati. In abbinamento lo vediamo molto bene con primi piatti al pomodoro oppure con pesce al pomodoro come il baccalà ad esempio.


227080

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)