Dolcetto D’Alba DOC Bruna Grimaldi "San Martino" 2018 Bottiglia da 75 cl

Dolcetto D’Alba DOC Bruna Grimaldi "San Martino" 2018 Bottiglia da 75 cl

12,20 €
Tasse incluse

Dolcetto D’Alba DOC Bruna Grimaldi "San Martino" 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto con uva dolcetto dall’azienda Bruna Grimaldi, a Serralunga d’Alba, in Piemonte.


Perché comprarlo?

Se si vuole acquistare un prodotto tipico di un’azienda a conduzione famigliare tra le più attente alla qualità delle Langhe, capaci di unire tradizione e innovazione.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, Langhe/Barolo
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto fruttato, immediato, goloso
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Dolcetto D’Alba DOC Bruna Grimaldi "San Martino" 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto dall’azienda agricola Bruna Grimaldi a Serralunga D’Alba, in Piemonte, nel cuore delle Langhe. L’azienda nasce nel 1957 e già nel 1960 Giovanni Grimaldi inizia a vendere vino sfuso e ad imbottigliare durante le annate migliori. Sin dagli inizi la sua attenzione sarà concentrata nel migliorare qualitativamente e stilisticamente i vini a partire direttamente dalla cura della vigna. Dal 1990 la figlia Bruna Grimaldi e il marito Franco Fiorino acquisiranno la guida dell’azienda, acquisendo nuovi terreni e apportando nuove conoscenze; sarà il punto di svolta dell’inizio della commercializzazione di alcuni prodotto su nuovi mercati anche esteri. Dal 2013 subentreranno in azienda anche i figli di Bruna e Franco, arrivando di fatto alla terza generazione della famiglia che a loro volta introduranno entusiasmo e innovazione tecnologica: Simone è laureato in Enologia alla vicina e importante Università di Alba; Martina invece ha studiato Amministrazione e avuto esperienze lavorative nel mondo del vino anche all’estero.

Uve utilizzate

  • Dolcetto d'Alba 100%

Metodo di produzione

Le uve provengono da vigneti situati ad un’altitudine compresa tra i 200 e 350 m s.l.m. Le uve vengono raccolte a mano in cassette al fine di preservare la carica aromatica dell’uva e il frutto. Le uve fresche vengono diraspate e poi fatte fermentare a temperatura controllata al fine di preservare gli aromi fruttati delicati e con frequenti follature. Il vino svolge anche la malolattica e affinamento in grandi vasche di cemento esistenti da 70 anni. Il vino viene poi imbottigliato in primavera, trascorrerà l’estate in bottiglia e verrà immesso in commercio intorno a settembre-ottobre dell’anno successivo.

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso sensazioni di frutta fresca come ciliegia, amarena, lampone. In bocca equilibrato e piacevole, non troppo di corpo, finale tendenzialmente amarognolo tipico della varietà.

Possibili abbinamenti

Ideale su con aperitivi, taglieri di salumi, affettati e formaggi freschi. Da provare anche con un risotto allo zafferano e grana o una pasta al pomodoro.


221073

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)