Rosso del Veronese IGT “Palazzo della Torre” 2016 Allegrini Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Rosso del Veronese IGT “Palazzo della Torre” 2016 Allegrini Bottiglia da 75 cl

18,50 €
Tasse incluse

Veronese IGT “Palazzo della Torre” 2016 Allegrini da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Allegrini in Valpolicella, Veneto.


Perché comprarlo?

Vino che ha contribuito a creare il mito dell’azienda Allegrini in Italia e nel mondo; ottenuto tramite unione di un vino rosso tradizionale e un’altro ottenuto tramite l’appassimento delle uve, per un risultato fuori dagli schemi.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Verona/Valpolicella
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto frutta appassita, vaniglia, deciso
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

La famiglia Allegrini è una famiglia importante nel mondo del vino dell’area della Valpolicella; documenti attestano la presenza di quest’ultima nella zona già nel lontano sedicesimo secolo. Uno dei personaggi di spicco della famiglia è stato Giovanni Allegrini, che iniziò a lavorare in azienda giovanissimo e perfezionò moltissimo l’arte della vinificazione. Oggi l’azienda è sapientemente guidata dai figli Franco Allegrini e Marilisa Allegrini e dai rispettivi figli, che percorrono il percorso già tracciato da Giovanni.

Uve utilizzate

  • Corvina 40%
  • Corvinone 30%
  • Rondinella 25%
  • Sangiovese 5%

Metodo di produzione

Tutte le uve utilizzate provengono dal podere Palazzo, che circonda Villa della Torre, che conferiscei il nome a questo vino. L’uva viene raccolta manualmente intorno alla metà di settembre. Parte di questa viene subito diraspata e pressata e avviata alla fermentazione in acciaio; l’altra parte viene fatta appassire e pigiata intorno alla metà di dicembre. Dopo aver svolto naturalmente la fermentazione malolattica ad aprile il vino riposa per 15 mesi in barriques di secondo passaggio, 2 mesi durante la costituzione della massa e 7 mesi in bottiglia, prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso con qualche riflesso più granato. Al naso note di ciliegia matura e violette abbinate a note di spezie di vaniglia, pepe nero, chiodi di garofano e cannella. In bocca ha una buona morbidezza e alcolicità, sensazioni calde e mature bilanciate da una maggiore freschezza finale e tannini pieni. Finale piuttosto lungo ed intenso.

Possibili abbinamenti

Palazzo della Torre è perfetto per l’abbinamento con piatti di carne rossa o selvaggina corposi e saporiti, senza però avere l’opulenza e la complessità di un Amarone. Se lasciato comunque riposare per qualche anno in cantina si ammorbidisce ulteriormente e acquisisce delle note di complessità e finezza, trasformandosi in un bellissimo vino da meditazione.


222044

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)