Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Badia a Passignano” 2015 Magnum Antinori Bottiglia da 150 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Badia a Passignano” 2015 Magnum Antinori Bottiglia da 150 cl

98,00 €
Tasse incluse

Badia a Passignano 2015 Magnum 150 cl è una Gran Selezione di Chianti Classico prodotte dalla famiglia Antinori, storica produttrice di vino in Toscana.


Perché comprarlo?

Prodotto esclusivamente con le migliori uve della zona, nella quale si produce vino di qualità sin dall'anno 1000; affinato nelle storiche cantine della tenuta di Badia a Passignano.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Chianti Classico
Formato 150 cl
Grado alcolico 14%
Gusto maturo, elegante, complesso
Quando gustarlo

Durante i pasti, vino da meditazione

2018/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Chianti Classico Gran Selezione DOCG Badia a Passignano 2015 Magnum Bottiglia da 150 cl è un vino prodotto nella omonima tenuta dalla famiglia Antinori. La famiglia Antinori produce vino da più di 25 generazioni, esattamente dal 1385. La tenuta di Badia a Passignano si trova in pieno Chianti Classico, poco sopra Sambuca Val di Pesa, a 3 km a sud di Tenuta Tignanello, ed è da sempre una delle più importanti nella storia locale di produzione del vino; appartenuta nel passato ai monaci Vallombrosani, viene acquisita dalla famiglia nel 1987. Questo vino era classificato Riserva fino all’introduzione della categoria Gran Selezione nel 2013.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Dopo la vendemmia gli acini vengono diraspati e poi accuratamente selezionati, poiché solo i migliori andranno poi destinati alla produzione di questo vino. La fermentazione dura 10 giorni, e poi il vino ottenuto macera altri 10-12 giorni sulle bucce. Il vino viene poi immesso immediatamente in legno, di cui una parte in rovere ungherese e una parte in rovere francese, salvo poi essere riunito al termine di 12 mesi. Il vino poi affronta il suo periodo di affinamento in bottiglia, il tutto nelle storiche cantine del X secolo di Badia a Passignano.

Note di degustazione

Alla vista si presenta di color rosso rubino intenso con unghia tendente al rosso granato. Al naso le varie famiglie di aromi si susseguono elegantemente, sentiamo frutta rossa matura e sotto spirito come ciliegia, lampone e mora, ma anche sentori derivanti dall’affinamento in legno quali boisé, vaniglia, chiodi di garofano e tabacco. In bocca si conferma elegante, morbido, persistente. I tannini smorzati dal tempo sono molto eleganti, frutto di un sapiente utilizzo del legno in affinamento.

Possibili abbinamenti

Perfetto per secondi piatti di carne rossa o selvaggina, possibile l’abbinamento anche con formaggi mediamente stagionati o stagionati. Ideale anche come vino da invecchiamento e da meditazione, per gli appassionati del genere e per chi vuole mettere alla prova uno dei brand più importanti a livello mondiale nella produzione e commercio di vino nel mondo.


228040

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)