Cerasuolo di Vittoria DOCG 2014 Valle dell’Acate Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2014 Valle dell’Acate Bottiglia da 75 cl

16,60 €
Tasse incluse

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2014 Valle dell’Acate 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Valle dell'Acate a Vittoria, Sicilia.


Perché comprarlo?

Tipologia di vino rappresentativa della lunga storia vitivinicola dell'area, Valle dell'Acate ci regala grandi emozioni, morbidezza e persistente piacevolezza tutte racchiuse in un calice di questo Cerasuolo di Vittoria.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Vittoria/Ragusa
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,50%
Gusto vellutato, morbido, profondo
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2017/2028

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La cantina viene fondata da Giuseppe Jacono a Vittoria, in Sicilia; la città è da sempre stata il polo di riferimento per l’esportazione dei vini sul mercato francese. Forte di questa nomea a livello internazionale, l’azienda si è specializzata nella valorizzazione dei vitigni locali fino a quando è stata anche riconosciuta la denominazione del Cerasuolo di Vittoria (oggi DOCG). Oggi l’azienda è guidata dall’ultima generazione della famiglia Jacono rappresentata da Gaetana e conosciuta come una delle realtà vitivinicole siciliane più importanti, impegnata nel valorizzare l’antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa.

Uve utilizzate

  • Nero d’Avola 60%
  • Frappato 40%

Metodo di produzione

La vendemmia delle uve è manuale ed avviene in momenti differenti a seconda del raggiungimento della specifica maturazione polifenolica a seconda della varietà. La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata; l’affinamento avviene invece in botti e tonneaux per 12 mesi e affina in bottiglia per almeno 9 mesi prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color rosso rubino chiaro. Al naso note di frutta rossa come ciliegia, ribes e lampone, con sentori di spezia delicati di pepe nero, vaniglia e tabacco. Al palato il vino è contraddistinto da una grande morbidezza e rotondità; di medio corpo, il sorso è chiuso da tannini vellutati e da una bilanciata acidità finale. Finale intenso e fruttato.

Possibili abbinamenti

Valle dell’Acate Cerasuolo di Vittoria è un vino rosso profondo e dai tannini leggeri e vellutati che si abbina perfettamente a primi piatti saporiti al pomodoro e qualche spezia. Data la non aggressività dei tannini e della struttura del vino, sommate alla grande piacevolezza e note fruttate, si presta in generale all’abbinamento con piatti dalle caratteristiche “pungenti” e “incisive” come carni alla griglia un pò bruciacchiate, carni d’agnello e/o formaggi di capra.


236020

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)