Chianti DOCG “Castiglioni” 2017 Frescobaldi Bottiglia da 75 cl

Chianti DOCG “Castiglioni” 2017 Frescobaldi Bottiglia da 75 cl

7,50 €
Tasse incluse

Chianti DOCG “Castiglioni” 2017 Frescobaldi 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Frescobaldi nella Tenuta Castiglioni.


Perché comprarlo?

Vino storico della tenuta prodotto nella Tenuta Castiglioni di Montespertoli che appartiene alla famiglia dal 1300 circa.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montespertoli
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto equilbrato, fruttato, piacevole
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2036

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. La Tenuta Castiglioni appartiene alla famiglia Frescobaldi dal 1300 circa.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon
  • Merlot
  • Cabernet Franc
  • Sangiovese

Metodo di produzione

Le uve appena vendemmiate vengono diraspate e pressate e poi immesse in vasche per la fermentazione sulle bucce, con frequenti rimontaggi. Al termine della prima fermentazione alcolica, avviene anche la fermentazione malolattica e l’affinamento in barrique per 12 mesi e qualche altro mese in bottiglia.

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso sensazioni di ciliegia matura, mirtillo, mora e prugna, con note erbacee e vegetali e note di pepe nero. In bocca equilibrato e piacevole, dal sorso fresco e finale lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Vino fruttato ed equilibrato estremamente piacevole da utilizzare a tutto pasto. Da abbinare a primi piatti con sughi di carne, grigliate, tradizionale bistecca alla fiorentina e in generale secondi piatti a base di carne. Molto piacevole anche al calice.


228150

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)