Toscana IGT “Mormoreto” 2015 Frescobaldi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Mormoreto” 2015 Frescobaldi Bottiglia da 75 cl

56,90 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Mormoreto” 2015 Frescobaldi 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Frescobaldi a Castello di Nipozzano, Rufina.


Perché comprarlo?

Cru simbolo della tenuta, proveniente dagli omonimi vigneti, rappresenta l’unione tra un territorio vocato da secoli alla produzione di vino e la visione della famiglia che impiantò vitigni internazionali nelle proprie tenute.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Rufina
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto sontuoso, elegante, equilibrato
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2050 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. Il Castello di Nipozzano è un’antichissima roccaforte difensiva che esiste sin dall’anno 1000, e si trova a circa 40 minuti di macchina da Firenze, nello splendido territorio della Rufina. Il nome significa “senza pozzo” a significare che la zona scarseggiava di acqua, caratteristica ideale per la coltivazione della vite. Nella tenuta il Sangiovese come in tutta la Toscana è il vitigno principe, ma dobbiamo ad un antenato della famiglia la visione di impiantare a metà del 1800 circa dei vigneti di Cabernet, Merlot e Petit Verdot che oggi fungono da base per uno dei migliori vini della tenuta: il Mormoreto.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot

Metodo di produzione

La vendemmia dei grappoli avviene rigorosamente a mano in cassette. Dopo una prima cernita in vigna si procede ad un'ulteriore selezione in cantina. La fermentazione e macerazione sulle bucce avvengono a temperatura controllata, con rimontaggi molto delicati per non rovinare il frutto. Il vino svolge al termine della prima fermentazione alcolica anche la fermentazione malolattica e alla fine dell’anno il vino viene travasato in barriques di rovere francese dove affina per i successivi 24 mesi. Seguirà un periodo in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista si presenta di un bel color rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso esplosione di profumi fini ed intensi; note di frutta rossa matura e sotto spirito, note erbacee, vegetali, balsamiche e minerali e trionfo delle spezie sul finale. Al palato il vino è equilibrato e maturo, morbido e di buon corpo. Sulla parte finale del sorso vengono percepite le parti più dure del vino, che vanno a completarne il profilo: si succedono in un equilibrio perfetto acidità e tannini, con una bella mineralità. Il finale è a sua volta elegante e molto lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Mormoreto è un grande vino di razza prodotto nel Chianti Rufina ed unisce sapientemente territorio a conoscenza in cantina. E’ perfetto come vino da meditazione grazie al grande equilibrio e complessità, soprattutto se lasciato riposare per qualche anno in cantina. L’abbinamento è perfetto con carni rosse o selvaggina, specialmente se ben cotta e insaporita con aromi e spezie.


228159

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)