Irpinia Aglianico DOC “Terra del Varo” 2018 Tenuta Cavalier Pepe Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Fiano di Avellino DOCG “Refiano” 2018 Tenuta Cavalier Pepe Bottiglia da 75 cl

13,70 €
Tasse incluse

Fiano di Avellino DOCG “Refiano” Tenuta Cavalier Pepe 75 cl è un vino bianco prodotto dalla cantina Cavalier Pepe in Irpinia, Campania.


Perché comprarlo?

Vitigno a bacca bianca capace di dar vita a vini bianchi con potenzialità di invecchiamento e complessità.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Campania, Irpinia
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto intenso, maturo, lungo
Quando gustarlo

Durante i pasti

2019/2035

Temperatura servizio

12-14°C

Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La famiglia Pepe è una famiglia legata storicamente al territorio dell’Irpinia, che da molte generazione investe e si impegna nella valorizzazione del territorio attraverso la produzione di vini. Angelo Pepe ha lavorato duramente per creare l’odierna realtà, creando la Tenuta Cavalier Pepe, che oggi è cantina, azienda vitivinicola, ristorante e bed & breakfast. Il nome Cavalier Pepe deriva dal fatto che l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1998 nominò Angelo Pepe “Cavaliere della Repubblica” per i meriti lavorativi dimostrati sul campo. Oggi l’azienda si estende su circa 60 ettari di terreno e 11 ettari di uliveti; le varietà coltivate sono principalmente quelle storiche come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. I terreni sono all’interno di ben 3 DOCG, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

Uve utilizzate

  • Fiano 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene intorno a metà ottobre e manualmente in cassette. All’arrivo in cantina le uve vengono pressate intere. Si procede a una decantazione del mosto fiore a freddo, per un illimpidimento naturale del vino. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a bassa temperatura e il vino permane qualche mese sulle fecce fini per completare l’affinamento. Segue qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color giallo paglierino intenso, con riflessi verdolini e oro. Al naso note di frutta gialla matura, agrumi, note minerali, zafferano e fiori di camomilla, erbette di campo e macchia mediterranea. In bocca morbido, corposo e ricco, dalle note floreali e speziate. Chiuso da una freschezza viva e una rocciosa mineralità, con un finale lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Il Fiano di Cavalier Pepe è perfetto da abbinare a piatti di pesce di frutti di mare e crostacei, o pesce al forno ad esempio merluzzo, sogliola o salmone. Ottimo anche su carni bianche ben cotte e saporite. Capace di sprigionare qualche nota di complessità in più se lasciato affinare in cantina per qualche anno.


227033

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)