Rosso di Montalcino DOC 2016 Poggio di Sotto Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Rosso di Montalcino DOC 2016 Poggio di Sotto Bottiglia da 75 cl

57,00 €
Tasse incluse

Rosso di Montalcino DOC 2016 Poggio di Sotto Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Poggio di Sotto di Montalcino.


Perché comprarlo?

Rosso di grande scheletro, profumi ed eleganza in grado di competere con alcuni brunelli della denominazione.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montalcino
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto lampone e ribes nero, elegante, strutturato
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2019/2040 o più

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La tenuta Poggio di Sotto è nata nel 1989 e si trova su una zona collinare a sud-est di Montalcino. Fin dalla sua nascita il nome della struttura si è imposto sui mercati per la grande qualità con la quale si coltiva il sangiovese, raggiungendo rapidamente un grandissimo successo di critica per i propri vini.

Uve utilizzate

  • Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

Le vigne da cui provengono le uve con la quale si produce questo vino si trovano a varie altitudini: 200, 300 e 450 m s.l.m. Le uve vengono vendemmiate manualmente con selezione accurata dei grappoli. La fermentazione avviene in fusti di legno grazie a dei lieviti indigeni. L’invecchiamento avviene in botti di rovere di 30 l circa per un periodo di 24 mesi, con ulteriore riposo in bottiglia di altri 6 mesi. Il vino non viene filtrato prima dell’imbottigliamento.

Note di degustazione

Alla vista il vino è color rosso rubino scuro con unghia granata. Al naso note di spezie mature di tabacco, caffè, tostatura e liquirizia, con note di frutta rossa matura delicata di ribes nero e lampone, erbe aromatiche, cedro e fiori secchi. Al palato il vino è robusto, avvolgente e delicato, di grande struttura, tannini setosi ma sempre accesi e una fresca e sorprendente acidità.

Possibili abbinamenti

Poggio di Sotto Rosso di Montalcino rappresenta la linea più semplice prodotta dalla tenuta, ma in realtà rivela al sorso un grande carattere e spessore tanto che lo rendono paragonabile ad altri brunelli della denominazione. Grazie a queste caratteristiche il vino è perfetto se concepito come vino da meditazione o da abbinare a piatti di carne rossa strutturati o selvaggina.


228352

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)