Bolgheri Superiore DOC “L’Alberello” 2016 Grattamacco Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Bolgheri Superiore DOC “L’Alberello” 2016 Grattamacco Bottiglia da 75 cl

55,00 €
Tasse incluse

Bolgheri Superiore DOC “L’Alberello” 2016 Grattamacco 75 cl è un vino rosso prodotto dal podere Grattamacco a Bolgheri, Toscana.


Perché comprarlo?

Tipico blend Bordolese ottenuto con sole uve internazionali, prende il nome dalla tradizionale forma di allevamento delle uve francese “ad alberello” appunto.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto super elegante, liquirizia, maturo
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti

2020/2045 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

La cantina e azienda agricola Grattamacco si trova a un’ora di strada dal Castello ColleMassari. La struttura è ubicata nel cuore pulsante della denominazione di Bolgheri DOC tra Castagneto Carducci e Bolgheri in una posizione rialzata a 100-150 m, che gode di una vista panoramica sul litorale toscano. Le vigne sono naturalmente protette da macchia mediterranea e accarezzate da brezze marine che depositano sostanze minerali sul terreno e impediscono il formarsi di muffe dannose per i frutti. Questo particolare terroir unito alla grande conoscenza in campo vitivinicolo fanno di Grattamacco un marchio affermato a livello mondiale.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon 70%
  • Cabernet Franc 25%
  • Petit Verdot 5%

Metodo di produzione

Il vino viene da un vigneto di 2 ettari dove si alleva la vigna con il sistema dell’alberello. Le uve vengono vendemmiate al raggiungimento di un'ottimale maturazione polifenolica in differenti momenti a seconda della varietà. Successivamente vengono diraspate e pressate in maniera soffice e il mosto viene immesso in tini di legno tronco conici per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. L’affinamento viene effettuato in barriques di rovere francese per 18 mesi, con ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con sfumature granata. Al naso bouquet elegante di frutta rossa come confettura di more e ribes nero maturo, con sentori balsamici e legno di cedro, note di spezie intense di liquirizia, cacao fondente, vaniglia e tostatura. In bocca il vino è morbido, avvolgente, elegante e maturo; equilibrato e arricchito da sapidità, tannini maturi e acidità.

Possibili abbinamenti

L’Alberello di Grattamacco è a nostro parere un grandissimo vino da meditazione, praticamente perfetto e bilanciato in ogni suo componente e sfumatura; con il passare di qualche anno di riposo in cantina migliora sensibilmente arricchendosi di tantissime sfumature. In abbinamento è perfetto con carni rosse saporite e ben cotte o con selvaggina, ottimo anche con stufati e formaggi stagionati.


228367

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)