Toscana IGT “Pian del Ciampolo” 2018 Montevertine Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Pian del Ciampolo” 2018 Montevertine Bottiglia da 75 cl

23,20 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Pian del Ciampolo” 2018 Montevertine 75 cl è un vino rosso prodotto da Montevertine a Radda in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

La linea più semplice e immediata dell’azienda, capace però di rappresentare lo stile tradizionale e unico di quest’azienda.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Radda in Chianti/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto tipico, versatile, fruttato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, degustazione di Sangiovese

2020/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Canaiolo 5%
  • Colorino 5%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate in diversi momenti dell’anno a seconda della varietà, ma rigorosamente a mano, per preservare al massimo la freschezza e la qualità dell’acino. Quest’ultime fermentano poi a contatto con le bucce in vasche di cemento per 25 giorni. Successivamente il vino affina per almeno 12 mesi in botte di rovere di Slavonia e riposa per altri 3 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso e scuro. Al naso aromi di frutta rossa fresca, ciliegia, prugna e lampone, con violette, pepe nero e chiodi di garofano. Al palato attacca morbido e avvolgente, di media struttura, per poi rivelare carattere finale con acidità e tannini accesi. Finale fruttato molto piacevole.

Possibili abbinamenti

Pian del Ciampolo è la linea più semplice e immediata prodotta dall’azienda; si sposa alla perfezione con molte pietanze data la grande versatilità. Ottimo con primi piatti al pomodoro e sugo di carne come tortelli al ragù di cinghiale o manzo, o con carni alla griglia o tradizionale bistecca alla fiorentina. Adatto anche su aperitivi di affettati e formaggi.


228217

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha