Toscana IGT “Valle del Sogno” 2012 Brancatelli Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Valle del Sogno” 2012 Brancatelli Bottiglia da 75 cl

29,90 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Valle del Sogno” 2012 Brancatelli Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto dall’azienda agricola Brancatelli di Riotorto, Toscana.


Perché comprarlo?

Produzione biologica non grandissima ma di grande qualità, che si avvale della consulenza dell’enologa Grassini Graziana, enologa tra le altre anche di Sassicaia/Tenuta San Guido.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Piombino/Val di Cornia
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto complesso, maturo, speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2015/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

L’azienda agricola Brancatelli, che sorge a Riotorto, Toscana, nel cuore della Maremma. Giuseppe è di origini siciliane e comincia a apprezzare il mondo del vino sin da piccolo, in Sicilia, poiché suo padre aveva dei terreni e una piccola produzione. Negli anni successivi per tanti anni si occupa di una distribuzione di vini in Olanda con grande successi e solo molti anni dopo deciderà di tornare in Italia acquisendo gli odierni possedimenti e creando dal nulla quella che ad oggi si conferma una delle realtà vitivinicole e ricettive più in crescita della Maremma. Capaci di valorizzare alcuni vitigni autoctoni della zona come l’Ansonica e l’Aleatico, ma anche di dar vita ad alcuni tagli bordolesi a base di Cabernet e Syrah veramente di livello. Passione e attenzione ai dettagli sono il motto di quest’azienda di Giuseppe e dell’enologa Grassini Graziana, che segue sul profilo tecnico, tra le altre, anche Tenuta San Guido e il famoso Sassicaia.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon 70%
  • Cabernet Franc 30%

Metodo di produzione

Le uve provengono da 1 ettaro di vigneto con esposizione a sud-est dove l’influenza dei venti marittimi è ben presente ed i terreni sono prevalentemente composti da argilla; già questi due elementi conferiranno complessità e sapidità al prodotto. Le uve vengono raccolte verso la fine di settembre a piena maturazione rigorosamente in cassette e a mano, al fine di preservare gli aromi e l’integrità del frutto. Le uve subiscono un procedimento di diraspatura e pigiatura soffice, una breve macerazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata per 25-30 giorni. Il vino svolge naturalmente al termine di questo processo la fermentazione malolattica. Successivamente il vino attraversa un periodo di affinamento in barrique di rovere di Allier per 18 mesi, nel quale vengono ceduti aromi importanti al prodotto e il colore e il corpo si stabilizzano, e i tannini maturano. Il prodotto affina per altri 6 mesi prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Alla vista il vino appare color rosso rubino intenso con sfumature granata. Al naso bouquet intenso e complesso di frutta rossa matura quasi sotto spirito come confettura di marasca, amarena e sensazioni erbacee di erba di campo, balsamiche di eucalipto ma sopratutto spezie come vaniglia, tabacco, caffé, sandalo, pepe nero, chiodi di garofano e accenni di affumicatura. In bocca morbido e avvolgente inizialmente, lascia spazio a una bella acidità e tannini bilanciati e maturi che chiudono il sorso. Anche in bocca la prima sensazione è più fruttata e profumata, salvo poi lasciar spazio a una bel finale speziato, piacevolmente lungo. Top.

Possibili abbinamenti

Assolutamente magistrale con un bel secondo piatto di carne anche piuttosto saporito e speziato come un brasato o un cinghiale in umido; in generale si presta molto bene con un secondo di carne anche meno cotto ma saporito. Per gli amanti del genere è anche un ottimo vino da meditazione.


228539

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha