Toscana IGT “Guerrante” 2009 Renzo Marinai / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Guerrante” 2009 Renzo Marinai Bottiglia da 75 cl

36,91 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Guerrante” 2009 Renzo Marinai Bottiglia da 75 cl è un blend di Sangiovese e Cabernet sauvignon dell’azienda Renzo Marinai di Panzano in Chianti.


Perché comprarlo?

Azienda che sapientemente coltiva queste due varietà in maniera biologica nel cuore della Conca d’oro; questo uno dei loro prodotti più particolari.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto fruttato, vegetale, insolito
Quando gustarlo Durante i pasti, occasioni speciali, degustazioni, 2012/2030
Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Toscana IGT “Guerrante” 2009 Renzo Marinai Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla cantina Renzo Marinai di Panzano in Chianti, in Toscana. La tenuta Renzo Marinai, chiamata San Martino a Cecione, prende il nome dalla vicina antica chiesa di San Martino. La struttura più antica della fattoria è una torre di guardia risalente al 1163 d.C. che faceva parte delle difese dei fiorentini contro i loro nemici tradizionali, i senesi. Lo stesso Renzo Marinai entrò nella tenuta nel 1996 e con il supporto dell'enologo Giovanni Cappelli, riorganizzò completamente le sue operazioni, trasformandolo in un'azienda agricola completamente biologica. Questo è stato un passo logico dato che la fattoria era stata a lungo gestita secondo linee naturali e biodinamiche, e sotto certi aspetti anche previdente, in quanto avrebbe anticipato una tendenza seguita da molti negli anni successivi. Dopo quasi due decenni di carica, Renzo Marinai ha venduto la maggioranza della fattoria a Tom Heidman, un cittadino olandese con una passione per il vino e per l'Italia e un background nel mondo enogastronomico.

Uve utilizzate

  • 50% Sangiovese
  • 50% Cabernet Sauvignon

Metodo di produzione

Le uve provengono da 33 ettari circa di vigneti della cosiddetta Conca d’Oro del Chianti Classico, con esposizione a Sud-Ovest coltivate con agricoltura classificata Bio. Le uve vengono fatte maturare e poi vendemmiate a mano intorno alla seconda metà di settembre. I processi di pigiatura e diraspamento delle uve vengono effettuati rispettando rigorosamente l’acino al fine di conservare gli aromi. Dopo la fermentazione sulle bucce di circa 20 giorni il vino affina in barrique per 12/14 mesi. La cantina dove il vino affina è pervasa dalle note della musica classica di Mozart, in grado di contribuire al miglior affinamento del prodotto. Segue periodo di affinamento in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Si presenta nel calice color rosso rubino intenso con una lieve sfumatura granata. Al naso aromi di frutta rossa matura, ciliegia, amarena, lampone e ribes, sentori di vegetale tipici del Cabernet, sul finale bouquet di sensazioni speziate e balsamiche: pepe nero, sandalo, tabacco dolce, eucalipto. In bocca robusto e potente, morbido, acidità e tannini persistenti ma eleganti.

Possibili abbinamenti

Da abbinare con secondi di carne rossa come la tradizionale bistecca fiorentina, ma anche con un piatto più cotto ad esempio di selvaggina. Molto bene anche con tagliere di formaggi stagionati. Top per chi vuole provare un qualcosa di innovativo nel panorama del Chianti Classico.


228416

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)