Toscana IGT “Black Label” 2013 I Balzini Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Black Label” 2013 I Balzini Bottiglia da 75 cl

44,60 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Black Label” 2013 I Balzini Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dai Balzini a Barberino Val d’Elsa, Toscana.


Perché comprarlo?

Il Black Label unisce la morbidezza del Merlot alla potenza del Cabernet, donandoci un’etichetta di grande prestigio ed eleganza.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Barberino Val d'Elsa
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto equilibrato, completo, balsamico e fruttato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2015/2022

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

L’azienda I Balzini è nata nel 1980 con l’impianto del primo vigneto da parte di Vincenzo d’Isanto, commercialista originario di Firenze e appassionato di vino. Successivamente si sono appassionate al progetto anche la moglie e la figlia Diana, che oggi ha preso le redini dell’azienda. Ubicata a Barberino Val d’Elsa I Balzini contano su circa 7 ettari di terreno vitato, tutta la produzione è rispettosa della natura e biologica, e grazie alla consulenza dell'enologo Barbara Tamburini si riescono a ottenere eccezionali risultati con Sangiovese, Mammolo, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Uve utilizzate

  • Merlot
  • Cabernet Sauvignon

Metodo di produzione

La vendemmia avviene manualmente in differenti momenti a seconda della varietà. Dopo la diraspatura e pigiatura delle uve, la fermentazione avviene a temperatura controllata di 26°C per circa 2 settimane, in vasche di acciaio inox. L’affinamento avviene in barriques di rovere francese per 12-14 mesi, con ulteriore sosta di stabilizzazione di 18 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro con unghia granata. Al naso note di spezie dolci di tabacco, miele di castagno, vaniglia, pepe nero e caffè, con note di frutta molto matura come confettura di frutti di bosco e amarene sotto spirito. Note erbacee e minerali di sottofondo. In bocca è potente, morbido, ampio e avvolgente, di buon corpo; sul finale lascia spazio a tannini maturi e acidità, con picchi di mineralità iodata. Il finale è molto lungo e persistente.

Possibili abbinamenti

Black Label è un vino di grande equilibrio e struttura, concepito anche per durare molto nel corso degli anni. Il vino si candida quindi per essere un grande vino da meditazione e per essere abbinato a piatti importanti e strutturati. Lo vediamo molto bene con arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.


228721

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)