Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino 2017 Bastianich Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino 2017 Bastianich Bottiglia da 75 cl

16,60 €
Tasse incluse

Colli Orientali del Friuli DOC Schioppettino 2017 Bastianich Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Bastianich, in Friuli.


Perché comprarlo?

Considerato come il “Pinot nero” del Friuli, lo Schioppettino di Bastianich esprimere delle piacevoli note di piccoli frutti rossi e spezie, su un corpo leggero e beverino. Da provare.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Friuli, Colli Orientali del Friuli
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto delicato, pepe nero e fruttini rossi, beverino
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2018/2026

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

La famiglia Bastianich ha da molti anni un rapporto privilegiato con il vino di quest’area. Negli anni Settanta e Ottanta infatti la famiglia già promuoveva con grande successo i migliori vini Friulani nelle carte dei vari ristoranti di proprietà della famiglia negli Stati Uniti e nel mondo. Questa grande passione per i vini e per il territorio ha portato la famiglia a impiantare nel 1997 i primi vigneti a Buttrio e Cividale del Friuli, una delle zone più vocate del Paese alla produzioni di grandi vini bianchi. Oggi i vigneti si estendono all’interno di due zone distinte della DOC Colli Orientali del Friuli: il primo si trova sulle colline di Buttrio e Premariacco, la zona più calda a Sud nella DOC dove si producono i Crus aziendali; l’altro si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è più influenzato dalla bora, il vento freddo del nord, che quindi produce vini di grande espressione aromatica grazie alle maggiori escursioni termiche. I terreni sono caratterizzati dalla “ponca” una marna argillosa che conferisce complessità al frutto.

Uve utilizzate

  • Schioppettino 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica. Dopo una diraspapigiatura soffice, le uve vengono fermentate in acciaio inox per circa 25 giorni. Dopo la svinatura il vino affina in vasche di acciaio per 7 mesi circa, prima di essere imbottigliato e essere immesso in commercio dopo un’ulteriore sosta di qualche mese in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino con nota violacea. Il profumo è elegante e gentile con note che ricordano il pepe nero, il ribes rosso e i frutti di bosco. In bocca è elegante, fruttato e di buona morbidezza e pastosità; anche il corpo è medio-leggero ed è chiuso da tannini leggeri e una fresca acidità finale.

Possibili abbinamenti

Schioppettino di Bastianich è un vino rosso profumato, piacevolmente speziato e beverino, che si abbina benissimo a salumi, formaggi cremosi, primi piatti al sugo di pomodoro e carne bianca o rossa. Ottimo da consumare anche al calice.


222048

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)