Barolo Riserva DOCG Bruna Grimaldi “Badarina” 2013 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Barolo Riserva DOCG Bruna Grimaldi “Badarina” 2013 Bottiglia da 75 cl

65,00 €
Tasse incluse

Barolo Riserva DOCG Bruna Grimaldi “Badarina” 2013 Bottiglia da 75 cl Vino Rosso Piemonte in vendita al miglior prezzo / Enoteca Gambi


Perché comprarlo?

Compra tra i nostri vini rossi italiani il Barolo Riserva DOCG Bruna Grimaldi “Badarina” 2013 Bottiglia da 75 cl da Enoteca Gambi Firenze: acquista online, ritira in negozio ricevilo a casa!


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, Langhe/Barolo
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto complesso, sontuoso, speziato
Quando gustarlo

Durante i pasti, vino da meditazione

2018/2050

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

Barolo Riserva DOCG Bruna Grimaldi “Badarina” 2013 Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto dall’azienda agricola Bruna Grimaldi a Serralunga D’Alba, in Piemonte, nel cuore delle Langhe. L’azienda nasce nel 1957 e già nel 1960 Giovanni Grimaldi inizia a vendere vino sfuso e ad imbottigliare durante le annate migliori. Sin dagli inizi la sua attenzione sarà concentrata nel migliorare qualitativamente e stilisticamente i vini a partire direttamente dalla cura della vigna. Dal 1990 la figlia Bruna Grimaldi e il marito Franco Fiorino acquisiranno la guida dell’azienda, acquisendo nuovi terreni e apportando nuove conoscenze; sarà il punto di svolta dell’inizio della commercializzazione di alcuni prodotto su nuovi mercati anche esteri. Dal 2013 subentreranno in azienda anche i figli di Bruna e Franco, arrivando di fatto alla terza generazione della famiglia che a loro volta introduranno entusiasmo e innovazione tecnologica: Simone è laureato in Enologia alla vicina e importante Università di Alba; Martina invece ha studiato Amministrazione e avuto esperienze lavorative nel mondo del vino anche all’estero.

Uve utilizzate

  • Nebbiolo d'alba 100%

Metodo di produzione

Le uve provengono dalla parcella Vigna Regnola ad un’altitudine compresa tra i 200 e 450 m s.l.m, altitudine che già di per sé conferisce una buona aromaticità e spessore delle bucce al fine di creare vini profumati. Nello specifico il vigneto Badarina presenta un microclima e un terreno calcareo unico che richiedono più tempo al Nebbiolo per maturare e conferiranno molta più complessità e longevità. Le uve vengono raccolte a mano intorno alla metà-fine di ottobre. Le uve fresche vengono diraspate e poi fatte fermentare a temperatura controllata a contatto con le bucce per 25-35 giorni, talvolta a cappello sommerso. Il vino svolge anche la malolattica e poi viene travasato in botti grandi di rovere di Slavonia e qualche tonneaux francese per 24-30 mesi. Seguirà un lungo affinamento in bottiglia al fine di stabilizzare il prodotto e renderlo pronto per l’immissione in commercio.

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso rubino intenso, con unghia e sfumature tendenti al granato. Al naso sentori di frutta molto matura come confettura di lamponi, amarene e piccoli frutti rossi, e anche sentori di fiori secchi come viola e potpourri. Note di sapidità minerale, e un bellissimo bouquet di spezie: dal pepe nero, cannella, vaniglia, nocciola tostata, caffé, sandalo, tabacco e liquirizia. In bocca ampio, morbido inizialmente, finisce con una discreta acidità e tannini maturi ed eleganti. Il fin di bocca è ancora una volta speziato e lunghissimo, davvero piacevole.

Possibili abbinamenti

Ideale su secondi piatti di carne rossa o selvaggina anche molto cotti, come brasato o anatra al forno, stufati oppure carni aromatizzate al tartufo di Langa. Data la grande complessità e capacità di invecchiamento, è possibile anche attendere qualche anno prima di consumare la bottiglia e in quel caso diventa un incredibile vino da meditazione, in grado di offrire sfumature di sapori e odori molto complessi e ricercati.


221070

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)