Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Ravazzòl” 2013 Ca’ La Bionda Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Ravazzòl” 2013 Ca’ La Bionda Bottiglia da 75 cl

64,00 €
Tasse incluse

Amarone della Valpolicella “Ravazzòl” 2013 75 cl è un amarone prodotto dall’azienda Ca’ La Bionda in Valpolicella, Veneto.


Perché comprarlo?

Il vigneto Ravazzòl sorge su terreni in prevalenza composti da sassi: questo conferisce grande struttura e complessità al vino, regalandoci “un amarone non-amarone”, come a noi piace definirlo, e grandi emozioni nel bicchiere.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Verona/Valpolicella
Formato 75 cl
Grado alcolico 15%
Gusto amarene sotto spirito, minerale, sapido
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti

2019/2045 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

L’azienda agricola Ca’ La Bionda si trova a Marano di Valpolicella, anima e cuore della Valpolicella Classica, ed è stata fondata nel 1902 da Pietro Castellani. L’azienda sorge oggi su 29 ettari di terreno coltivati ad agricoltura biologica in posizione collinare che godono di un’ottima esposizione a sud-est. Oggi in azienda è presente la quarta generazione che dedicano le proprie minuziose attenzioni a tutti i passaggi in vigna e in cantina al fine di ottenere la massima qualità possibile. Per le aziende della Valpolicella produttrici di Recioto ed Amaroni la fase di appassimento è cruciale, così come lo è per questa realtà; da qualche anno Ca’ La Bionda ha completamente rinnovato i locali e la cantina, permettendogli di produrre vini di sempre maggiore qualità.

Uve utilizzate

  • Corvina 70%
  • Corvinone 20%
  • Rondinella e Molinara 10%

Metodo di produzione

Solo le migliori uve del vigneto Ravazzòl vengono utilizzate per la produzione di questo amarone.. Le uve vengono vendemmiate e tradizionalmente avviate al processo di appassimento, procedimento importantissimo per la realizzazione di un amarone di livello. Le uve vengono stoccate in cassette da 6 kg in locali areati e lasciate appassire per circa 120 giorni, periodo nella quale le uve di disidratano lasciando quasi intatta la loro percentuale di zucchero. Al termine dell’appassimento l’uva viene pigiata e avviata a una lenta fermentazione a bassa temperatura che dura anche 30-35 giorni. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere di 30 hl per 42 mesi con ulteriori 8 mesi di bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e intenso, con riflessi granata. Al naso note di amerene mature, violette appassite, frutta candita; note di spezie di vaniglia, chiodi di garofano e cannella, il tutto su uno sfondo di complessa mineralità iodata di sassi. Al palato morbido, sensazioni calde e mature in gran parte “coperte” per così dire, da una straordinaria mineralità e struttura. Finale lungo e speziato, molto intenso.

Possibili abbinamenti

Ca’ La Bionda Amarone “Ravazzòl” è uno degli amaroni più adatti all’abbinamento a nostro parere. La sua morbidezza contenuta rispetto ad altri vini della stessa tipologia lo rende perfetto in abbinamento sulle carni rosse o piatti a base di selvaggina saporiti e ben cotti. Ideale anche su selezioni di formaggi saporiti e stagionati, preferibilmente non troppo salati. Ottimo per gli amanti anche dei vini da meditazione, comunque sempre di un grande amarone stiamo parlando.


222046

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)