Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2013 Ca’ La Bionda Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2013 Ca’ La Bionda Bottiglia da 75 cl

50,00 €
Tasse incluse

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2013 Ca’ La Bionda 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Ca’ La Bionda in Valpolicella, Veneto.


Perché comprarlo?

Vino legato alla tradizione capace di esprimere una grande morbidezza e complessità; quest’azienda ne produce un’ottima espressione.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Verona/Valpolicella
Formato 75 cl
Grado alcolico 15%
Gusto amarene sotto spirito, avvolgente, caldo
Quando gustarlo

Da meditazione, durante i pasti

2019/2045 o più

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

L’azienda agricola Ca’ La Bionda si trova a Marano di Valpolicella, anima e cuore della Valpolicella Classica, ed è stata fondata nel 1902 da Pietro Castellani. L’azienda sorge oggi su 29 ettari di terreno coltivati ad agricoltura biologica in posizione collinare che godono di un’ottima esposizione a sud-est. Oggi in azienda è presente la quarta generazione che dedicano le proprie minuziose attenzioni a tutti i passaggi in vigna e in cantina al fine di ottenere la massima qualità possibile. Per le aziende della Valpolicella produttrici di Recioto ed Amaroni la fase di appassimento è cruciale, così come lo è per questa realtà; da qualche anno Ca’ La Bionda ha completamente rinnovato i locali e la cantina, permettendogli di produrre vini di sempre maggiore qualità.

Uve utilizzate

  • Corvina 70%
  • Corvinone 20%
  • Rondinella e Molinara 10%

Metodo di produzione

Solo le migliori uve vengono utilizzate per la produzione di amarone. Le uve vengono vendemmiate e tradizionalmente avviate al processo di appassimento, procedimento importantissimo per la realizzazione di un amarone di livello. Le uve vengono stoccate in cassette da 6 kg in locali areati e lasciate appassire per circa 120 giorni, periodo nella quale le uve di disidratano lasciando quasi intatta la loro percentuale di zucchero. Al termine dell’appassimento l’uva viene pigiata e avviata a una lenta fermentazione a bassa temperatura che dura anche 30-35 giorni. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere di 30 hl per 36 mesi con ulteriori 8 mesi di bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e intenso. Al naso note di amerene mature, violette appassite, frutta candita; note di spezie di vaniglia, chiodi di garofano e cannella. Al palato straordinaria morbidezza, sensazioni calde e mature bilanciate da punte di acidità e tannini eleganti. Finale piuttosto lungo, intenso e balsamico/speziato.

Possibili abbinamenti

Ca’ La Bionda Amarone è perfetto per gli amanti dei vini avvolgenti e maturi, per questo adatti da assaporare al calice come vino da meditazione. Come abbinamenti è molto indicato sulle carni rosse ben cotte e saporite o su piatti di selvaggina come cinghiale in umido. Molto bene anche su selezioni di formaggi saporiti e stagionati.


222047

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)