Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 Collosorbo Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 Collosorbo Bottiglia da 75 cl

93,50 €
Tasse incluse

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 Collosorbo Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Collosorbo a Montalcino, in Toscana.


Perché comprarlo?

Brunello di Montalcino Riserva di grande caratura e complessità, ideale da meditazione, per grandi occasioni e per chi ama la qualità che solo i migliori brunelli riescono a esprimere.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Montalcino
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto ricco, profumato, elegante
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2032

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Collosorbo nasce nel 1995 per via della divisione ereditaria della Tenuta di Sesta, una storica e consolidata azienda di Montalcino. La proprietà è della famiglia Ciacci dal 1850. La prima annata di Brunello risale al 1966 e fu prodotta proprio da Giuseppe Ciacci nello stesso anno in cui si è costituito il Consorzio del Brunello e la DOC. A capo dell’azienda oggi troviamo Giovanna Ciacci e le sue due figlie Lucia e Laura. Lucia si occupa della parte commerciale mentre Laura è enologa e segue la parte viticola ed enologica dell’azienda. La Tenuta è ubicata nell’area sud della denominazione, fra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate e lavora una superficie vitata di 30 ettari di vigneto ad un’altitudine di circa 250 m s.l.m.; all’interno dei terreni aziendali, proprio grazie alla ricchezza e diversità dei suoli, parcelle anche molto vicine di Sangiovese riescono a conferire sensazioni e sfumature molto differenti tra loro, elemento che permette di ottenere dei vini profumati, complessi ed equilibrati.

Uve utilizzate

  • Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

Questo vino viene prodotto solo nelle annate migliori. Le uve vengono vendemmiate a mano in piccole ceste e avviene una doppia selezione sia in vigna che su un nastro di cernita. Dopo la pigiadiraspatura, viene effettuata una fermentazione alcolica in acciaio con lunga macerazione sulle bucce grazie a lieviti indigeni. L’affinamento avviene in botti di rovere francese per circa 42 mesi con ulteriore riposo in bottiglia di 12 mesi.

Note di degustazione

Colore rosso granato intenso e scuro. Al naso bouquet intenso ed elegante di spezie, ricco e variegato: pepe nero, tabacco, chiodi di garofano, cannella, vaniglia, caffè arabica, tostatura sono solo alcuni degli aromi che si susseguono in questa incredibile sensazione. Note di balsamicità, mineralità iodata e frutta molto matura e sotto spirito tra cui annoveriamo amarene sotto spirito, confettura di mirtilli, more e frutti di bosco, e fiori essiccati. Al palato confermiamo la grande struttura, maturità ed eleganza percepita al palato: morbido, sontuoso, avvolgente con tannini maturi e acidità finale. Persistenza al palato lunghissima e ammaliante.

Possibili abbinamenti

Collosorbo Brunello di Montalcino Riserva è un grande vino toscano da meditazione, ideale per grandi occasioni e da bere insieme a persone speciali. Di grande longevità, con il passare degli anni può solamente migliorare. Ottimo con piatti molto importanti come arrosti di carne rossa, cacciagione o pollame nobile, o con selezioni di formaggi stagionati o saporiti.


228261

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)