Toscana IGT “Vie Cave” 2017 Fattoria Aldobrandesca Antinori Bottiglia da 75 cl

Toscana IGT “Vie Cave” 2017 Fattoria Aldobrandesca Antinori Bottiglia da 75 cl

21,80 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Vie Cave” 2017 Fattoria Aldobrandesca Antinori Bottiglia da 75 cl è un malbec in purezza prodotto nella Fattoria Aldobrandesca, dalla famiglia Antinori.


Perché comprarlo?

Vitigno internazionale robusto e elegante, il malbec, prodotto da una delle famiglie più importanti del mondo vitivinicolo.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Maremma, Sovana (GR)
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto avvolgente, intenso, frutti rossi
Quando gustarlo

Durante i pasti

2020/2038

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

Toscana IGT “Vie Cave” 2017 Fattoria Aldobrandesca Antinori Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla famiglia Antinori al Castello della Sala. La famiglia Antinori produce vino da più di 25 generazioni, esattamente dal 1385, e possiede oggi tantissime tenute sparse per tutta la regione, Italia e nel mondo. Fattoria Aldobrandesca si trova nella Maremma del Sud, vicino a Sovana, al centro di quella che è conosciuta come “zona degli Etruschi”. Il nome di questa tenuta deriva dalla famiglia Aldobrandesca, alla quale va la tenuta nel lontanissimo 594 su concessione dei Longobardi. I terreni sorgono nel mezzo di un anfiteatro che oggi è un vero e proprio museo all’aria aperta e sono composti prevalentemente da tufo e molti sono anche di origine vulcanica.

Uve utilizzate

  • Malbec 100%

Metodo di produzione

Le uve appena raccolte vengono diraspate e pigiate in maniera soffice e vengono inserite in contenitori di acciaio inox per la fermentazione. La prima fase di questo processo viene fatta a basse temperature, al fine di preservare alcune caratteristiche aromatiche del frutto, successivamente viene innalzata per permettere l’utilizzo di lieviti. La macerazione dura circa una settimana. Dopo la fermentazione, il vino viene trasferito in barrique dove svolge la malolattica e svolge il periodo di affinamento di circa 10 mesi. Seguirà un periodo di riposo in bottiglia di altri 12 mesi prima dell’immissione effettiva in commercio.

Note di degustazione

Si presenta alla vista color rosso rubino intenso. Al naso è complesso e carico, si percepiscono distintamente note di frutti rossi maturi, come ciliegia, prugna e ribes insieme a note speziate di chiodi di garofano e vaniglia. Al palato è rotondo e vellutato, salvo poi mostrare una buona alcolicità generale, acidità e tannini. Il finale è lungo e sfuma di nuovo su spezie come liquirizia, cioccolato amaro e vaniglia.

Possibili abbinamenti

Vie Cave è un vino strutturato e intenso, si presta molto bene all’abbinamento con piatti ricchi e sostanziosi a base di carne rossa, mediamente cotti, oppure con formaggi stagionati.


228722

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)