Terre Siciliane IGT “Rosso del Soprano” 2014 Palari Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Terre Siciliane IGT “Rosso del Soprano” 2014 Palari Bottiglia da 75 cl

19,80 €
Tasse incluse

Terre Siciliane IGT “Rosso del Soprano” Palari 75 cl è un vino rosso prodotto dalla cantina Palari, a Messina, Sicilia.


Perché comprarlo?

“Fratellino” del Faro DOC Palari, è un vino rosso siciliano profumato che rispecchia la tipicità del territorio messinese.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Messina/Santo Stefano Briga
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto profumato, strutturato, lungo
Quando gustarlo

Durante i pasti

2019/2035

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 8,5/10

Storia

L’azienda Palari è oggi universalmente conosciuta come “faro del Faro” per aver ridato l’antico splendore a un vino tradizionale siciliano, il Faro appunto, anche grazie all’utilizzo di alcune innovazioni tecnologiche e nuovi metodi di produzione. Le cantine sorgono all’interno di una villa del 1700 nella contrada Palari, nel messinese, e si coltivano delle varietà storiche come nerello mascalese, nocera, nerello cappuccio e tante altre. Tutto questo è senz’altro merito della visione del patron Salvatore Geraci, che ha saputo far conoscere e apprezzare nel panorama enoico mondiale questa tipologia di vini e questa zona vitivinicola.

Uve utilizzate

  • Nerello Mascalese 50%
  • Nerello Cappuccio 30%
  • Nocera 10%
  • altri vitigni localmente coltivati 10%

Metodo di produzione

La vendemmia delle uve avviene manualmente in cassette di legno. La vinificazione è tradizionale in rosso con fermentazione a temperatura controllata e macerazione sulle bucce. Il vino ottenuto affina poi per 6 mesi in botte di legno e per altri 6 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Color rosso rubino con sfumature granate. Al naso intenso e profumato con note di frutta rossa matura come amarene, visciole, lampone e foglioline di menta, con note di tabacco e vaniglia e mineralità. In bocca caldo e avvolgente, di buon corpo e con tannini setosi e una fresca acidità conclusiva.

Possibili abbinamenti

Rosso del Soprano è un vino rosso siciliano profumato che si presta molto bene all’abbinamento con primi piatti al sugo di pomodoro e carne e piatti tipici della tradizione siciliana, ad esempio pasta alla norma. Bene anche con piatti a base di carne rossa.


227176

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)