Boca DOC 2013 Silvia Barbaglia Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Boca DOC 2015 Silvia Barbaglia Bottiglia da 75 cl

41,00 €
Tasse incluse

Boca DOC 2015 Silvia Barbaglia 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Silvia Barbaglia in provincia di Novara, Piemonte.


Perché comprarlo?

Vino tradizionale dell’area a base di Nebbiolo e Vespolina, capace di esprimere tutta l’austerità e la verticalità del terroir novarese. Tipica bottiglia storica.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, Boca/Novara
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto profondo, maturo, verticale
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2045

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

L’azienda Vitivinicola Barbaglia si trova nella provincia di Novara, nella parte più alta della regione Piemonte. Sorge a Cavallirio in provincia di Novara, nella zona prealpina, ai piedi del Monte Rosa in una delle storiche aree di produzione, il Boca DOC. In azienda lavorano Sergio Barbaglia, enologo, e sua figlia Silvia, che gestiscono, nel rispetto di tradizione e savoir faire, 4 ettari circa di vigneti di proprietà in cui vengono coltivate varietà come il Nebbiolo (localmente chiamato Spanna), Uva Rara, Croatina, e Vespolina ed Erbaluce.

Uve utilizzate

  • Nebbiolo (o Spanna) 80%
  • Vespolina 20%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene manualmente in cassette intorno alla fine di settembre/inizio ottobre. Le uve vengono diraspate e pressate e il mosto ottenuto viene immesso in contenitori di acciaio inox a 27-28°C dove fermentano a contatto con le bucce per 15 giorni circa, con frequenti rimontaggi. Dopo la svinatura il vino sosta per almeno 18 mesi in botte di rovere e successivamente viene imbottigliato; dopo altri mesi di bottiglia il vino è finalmente pronto per l’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso granata con riflessi intensi. Al naso note intense di frutta rossa matura come confettura di frutti di bosco, con note erbacee ed eteree, sensazioni speziate intense di pepe nero, tabacco, cenere, liquirizia e cacao fondente. Al palato pieno, austero, minerale e etereo, alcolico e di grande corpo. Il finale rivela una grande acidità viva e tannini eleganti, con un finale lungo e speziato.

Possibili abbinamenti

Boca di Silvia Barbaglia è perfetto per l’abbinamento con primi piatti strutturati e saporiti, ma rende al massimo con secondi piatti anche strutturati di carne rossa o selvaggina come cinghiale in umido, cervo, brasati, spezzatini o arrosti. Speciale anche su taglieri di formaggi stagionati. Se lasciato affinare in bottiglia per qualche anno, può essere utilizzato anche come un grande vino da meditazione, da apprezzare in ogni singola sfumatura.


221098

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)