Colline Novaresi DOC Nebbiolo “Il Silente” 2016 Silvia Barbaglia Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Colline Novaresi DOC Nebbiolo “Il Silente” 2016 Silvia Barbaglia Bottiglia da 75 cl

21,90 €
Tasse incluse

Colline Novaresi DOC Nebbiolo “Il Silente” 2016 Silvia Barbaglia 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Silvia Barbaglia in provincia di Novara, Piemonte.


Perché comprarlo?

Nebbiolo di montagna, profondo e profumato, con sensazioni minerali ed eteree. Assolutamente da provare.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, Boca/Novara
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto austero, fruttato, fresco
Quando gustarlo

Durante i pasti

2020/2035

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

L’azienda Vitivinicola Barbaglia si trova nella provincia di Novara, nella parte più alta della regione Piemonte. Sorge a Cavallirio in provincia di Novara, nella zona prealpina, ai piedi del Monte Rosa in una delle storiche aree di produzione, il Boca DOC. In azienda lavorano Sergio Barbaglia, enologo, e sua figlia Silvia, che gestiscono, nel rispetto di tradizione e savoir faire, 4 ettari circa di vigneti di proprietà in cui vengono coltivate varietà come il Nebbiolo (localmente chiamato Spanna), Uva Rara, Croatina, e Vespolina ed Erbaluce.

Uve utilizzate

  • Nebbiolo (o Spanna) 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene manualmente in cassette intorno alla fine di settembre/inizio ottobre. Le uve vengono diraspate e pressate e il mosto ottenuto viene immesso in contenitori di acciaio inox a 27-28°C dove fermentano a contatto con le bucce per 10 giorni circa, con frequenti rimontaggi. Dopo la svinatura il vino sosta per almeno 12 mesi in tonneaux e successivamente viene imbottigliato; dopo altri mesi di bottiglia il vino è finalmente pronto per l’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scarico. Al naso note di frutti di bosco e amarene, cupe note di mineralità, etere, sensazioni speziate intense di pepe nero, tabacco e punte di liquirizia. Al palato austero, minerale e etereo e di buon corpo, chiuso da un’acidità viva e persistente con tannini maturi ed ben inseriti. Finale che ritorna piacevolmente su note fruttate.

Possibili abbinamenti

“Il Silente” di Silvia Barbaglia è ideale con primi piatti strutturati ad esempio pasta o tortelli ripieni al ragù di pomodoro e carne anche speziati, oppure secondi di carne rossa o selvaggina. Ottimo anche su formaggi mediamente stagionati o comunque saporiti.


221100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)