Vigneti delle Dolomiti IGT Merlot “Campiano” 2015 De Tarczal Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Vigneti delle Dolomiti IGT Merlot “Campiano” 2015 De Tarczal Bottiglia da 75 cl

18,50 €
Tasse incluse

Vigneti delle Dolomiti IGT Merlot “Campiano” 2015 De Tarczal 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda De Tarczal in Vallagarina, Trentino.


Perché comprarlo?

Merlot dallo stile pulito e profumato di provenienza bordolese prodotto in Trentino. Perfetto su piatti di carne in generale, speciale su fegatini di pollo e animelle di vitello.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Trentino, Vallagarina
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto lamponi maturi, morbido, asciutto
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, da meditazione

2020/2030

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

La tenuta ed i vigneti che attualmente sono di proprietà dell’azienda agricola De Tarczal appartenevano ai Conti Alberti, antica e distinta famiglia trentina, nota anche per aver dato la luce a un Vescovo della città di Trento. Da oltre un secolo però queste terre sono passate di proprietà all’attuale famiglia di proprietà, ovvero quando la Contessa Alberti le portò in dote a Gèza dell’Adami de Tarczal, ammiraglio della Flotta Austro-Ungarica e oggi illustre antenato. L’azienda sorge in Vallagarina, il tratto più meridionale della valle percorsa dal fiume Adige; è da sempre una zona particolarmente vocata alla produzione di vino di qualità, obiettivo che è sempre stato al centro della filosofia di questa azienda nel corso di tutte le generazioni. Uno dei vini storicamente più importanti e famosi dell’azienda è il Marzemino, che in passato si consumava durante tutte le cene e banchetti delle famiglie più benestanti.

Uve utilizzate

  • Merlot 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione polifenolica. La vinificazione è tradizionale in rosso con una macerazione sulle bucce di media durata. L’affinamento è piuttosto importante, infatti il vino trascorre 2 anni circa in botte di rovere, durante la quale acquisisce eleganza e finezza. Segue un periodo di affinamento in bottiglia prima dell’immissione in vendita.

Note di degustazione

Colore rosso rubino brillante. Al naso note di frutta rossa matura e viva come lampone, amarena e gelso, con fiori viola. Note tipiche erbacee e minerali, con sentori di spezia dolce di vaniglia e liquirizia. In bocca è morbido, avvolgente, di medio corpo con un finale asciutto e tannico.

Possibili abbinamenti

Merlot Campiano è perfetto da assaporare al calice data la grande morbidezza e piacevolezza di beva. In abbinamento è molto versatile: perfetto con minestre, carni grigliate o bollite, oppure formaggi di media stagionatura anche piuttosto salati. Speciale su fegatini di pollo e animelle di vitello.


224051

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha