Vigneti delle Dolomiti IGT Marzemino Selezione “Husar” 2017 De Tarczal Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Vigneti delle Dolomiti IGT Marzemino Selezione “Husar” 2017 De Tarczal Bottiglia da 75 cl

24,40 €
Tasse incluse

Vigneti delle Dolomiti IGT Marzemino Selezione “Husar” 2017 De Tarczal 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda De Tarczal in Vallagarina, Trentino.


Perché comprarlo?

Il miglior Marzemino dell’azienda raccolto a leggera sovramaturazione delle uve per arricchire il mosto e ottenere di conseguenza un vino intenso e pregiato.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Trentino, Vallagarina
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto rosa mammola, equilibrato, fine ed elegante
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione, degustazione

2020/2034

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La tenuta ed i vigneti che attualmente sono di proprietà dell’azienda agricola De Tarczal appartenevano ai Conti Alberti, antica e distinta famiglia trentina, nota anche per aver dato la luce a un Vescovo della città di Trento. Da oltre un secolo però queste terre sono passate di proprietà all’attuale famiglia di proprietà, ovvero quando la Contessa Alberti le portò in dote a Gèza dell’Adami de Tarczal, ammiraglio della Flotta Austro-Ungarica e oggi illustre antenato. L’azienda sorge in Vallagarina, il tratto più meridionale della valle percorsa dal fiume Adige; è da sempre una zona particolarmente vocata alla produzione di vino di qualità, obiettivo che è sempre stato al centro della filosofia di questa azienda nel corso di tutte le generazioni. Uno dei vini storicamente più importanti e famosi dell’azienda è il Marzemino, che in passato si consumava durante tutte le cene e banchetti delle famiglie più benestanti.

Uve utilizzate

  • Marzemino 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene quando le uve Marzemino migliori hanno raggiunto una sovramaturazione; questo rende il mosto molto ricco. La vinificazione è tradizionale in rosso, metà avviene in acciaio e metà in tino di legno. Dopo la fermentazione alcolica e malolattica il vino viene affinato per 18 mesi in botte grande di rovere; dopo un ulteriore periodo di bottiglia il vino viene finalmente immesso in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino brillante. Al naso note di frutta rossa matura e viva come ciliegia, frutti di bosco e lamponi, spiccata sensazione di viola mammola, note di balsamicità e spezie fini come pepe nero e tostatura. In bocca il vino è pieno, ricco, ampio e morbido; nel complesso è comunque equilibrato grazie ad un’elegante acidità e tannini maturi che chiudono il sorso.

Possibili abbinamenti

Marzemino “Husar” di De Tarczal è adatto con piatti importanti legati alla tradizione trentina come formaggi tipici o carni bollite. Ottimo anche con affettati saporiti, formaggi di media stagionatura e secondi piatti di carne anche molto cotta e insaporita. Dato il grande equilibrio e ricchezza di aromi, è uno splendido vino da assaporare e gustarsi anche al calice.


224053

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha