Toscana IGT “Syrah-Syrah” Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Syrah-Syrah” Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl

43,90 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Syrah-Syrah” Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Villa La Ripa in provincia di Arezzo, in Toscana.


Perché comprarlo?

Se ami i vini rossi toscani da uve internazionali, possenti, profumati e speziati. Il Syrah esprime una piacevole speziatura che tende al pepe nero e ad altre spezie, con questa sensazione leggermente pungente. Da provare.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Arezzo
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto possente, speziato, lungo
Quando gustarlo Durante i pasti, momenti di relax
Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Villa La Ripa sorge sulle rovine di una antica villa romana situata in prossimità di una fonte termale conosciuta già in epoca etrusca ed oggi non più attiva. Per secoli i terreni dove oggi si trovano le vigne aziendali sono stati bagnati da queste acque termali ed oggi ne beneficiano proprio i vini: minerali, fini ed eleganti.
L’azienda coniuga tradizione e innovazione. Il produttore, un noto neuropsichiatra, crede fortemente che il vino sia un grande e potente strumento di condivisione e convivialità. Un valido strumento per essere empatici con la natura e la cultura. Non è un caso che uno dei vini di punta si chiami proprio Psyco. L’azienda vinifica le uve tradizionali toscane ed il famoso Syrah, che tra Arezzo e Cortona ha trovato luogo ideale dove crescere in Italia. Le peculiarità dei terreni aziendali ed il microclima donano al Syrah caratteristiche tali da essere premiato in Francia a confronto con le grandi controparti d’Oltralpe. Di notevole pregio anche i vini nel quale il Syrah si sposa con il Sangiovese: l’affascinante rosato Spaziolibero e l’elegante e raffinato Tiratari.

Uve utilizzate

  • Syrah 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte nell’ultima decade di settembre a piena maturazione. In seguito a pressatura soffice per non alterare gli aromi e i profumi delle uve, si sottopone il mosto ottenuto a fermentazione alcolica e malolattica con macerazione sulle bucce di 8-12 giorni. Dopo la svinatura, il vino esegue un periodo di affinamento in botti di rovere da 225 hl (barrique) e 500 hl e ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Toscana IGT “Syrah-Syrah” Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl è color rosso rubino scuro con unghia granata. Al naso sensazioni di frutta rossa polposa succolenta, grande mineralità e terziario di pepe nero e boisé. In bocca possente, di corpo, fresco e lungo.

Possibili abbinamenti

Toscana IGT “Syrah-Syrah” Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl è pensato per gli amanti di vini potenti e profumati, per secondi piatti dal sapore intenso. Da provare con arrosti ben speziati o come vino di meditazione.


228725

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)