Maremma Toscana DOC Ciliegiolo 2020 Motta Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Maremma Toscana DOC Ciliegiolo 2020 Motta Bottiglia da 75 cl

16,00 €
Tasse incluse

Maremma Toscana DOC Ciliegiolo 2020 Motta 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Motta ad Alberese, Maremma.


Perché comprarlo?

Vitigno tipico da sempre coltivato in Toscana ma spesso utilizzato per tagliare il sangiovese o altri vitigni più “nobili”; in questa versione l’azienda decide di renderlo il protagonista di questo piacevole e fruttato vino.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Maremma
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto ciliegia matura, intenso, avvolgente
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La famiglia Motta rileva il Podere La Tartaruga ad Alberese, Maremma, 10 km a sud di Grosseto nell’area dell’Argentiera, a due passi dal Parco Naturale della Maremma. Sin da subito si è lavorato per la produzione di vini di qualità valorizzando sia vitigni internazionali che vitigni tipici toscani, con principi di agricoltura sostenibile e rispettosa della natura. Oggi si coltivano e si vinificano anche in purezza varietà come lo Chardonnay, il Sangiovese, il Ciliegiolo e tanto altro.

Uve utilizzate

  • Ciliegiolo 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte nella prima settimana di settembre a mano e queste ultime subiscono immediatamente un processo di criomacerazione al fine di estrarre anche gli aromi più delicati. Successivamente la vinificazione è tradizionale in rosso con il contatto sulle bucce. Successivamente il vino affina per qualche mese in acciaio e poi in cemento, prima dell’immissione in commercio. Il vino è certificato Biologico.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso tipica nota di ciliegia intensa e matura, amarena e fiori viola, con punte di erbaceo e mineralità. In bocca è pieno, morbido e fruttato, con una viva acidità finale.

Possibili abbinamenti

Ciliegiolo di Motta è speciale in abbinamento con primi piatti al pomodoro e basilico. In alternativa si presta bene anche alla beva al calice data la sua grande piacevolezza, con zuppe di pesce, cacciucco o baccalà alla livornese oppure piatti a base di carne bianca anche leggermente speziati.


228726

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)