IGT Venezia Giulia “Prelit” 2015 Damijan Podversic Bottiglia da 75 cl

IGT Venezia Giulia “Prelit” 2015 Damijan Podversic Bottiglia da 75 cl

42,00 €
Tasse incluse

IGT Venezia Giulia “Kaplja” Damijan Podversic 75 cl è un vino bianco macerato prodotto dall’azienda agricola Damijan Podversic.


Perché comprarlo?

Blend di Merlot e Cabernet locali vinificate insieme alle bucce, che conferiscono un colore, aromi e stoffa al vino davvero unici.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Friuli-Venezia Giulia, Gorizia
Formato 75 cl
Grado alcolico 15%
Gusto frutta rossa matura, minerale, profondo
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2045

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

L’azienda agricola e vitivinicola Damijan Podversic è ispirata da sempre al rispetto della natura. Damijan inizia ad affacciarsi al mondo del vino subito dopo il servizio militare, e anche grazie all’amicizia con Josko Gravner, decide di dedicarsi alla viticoltura. Da sempre affascinato dalle regole dell’agricoltura biodinamica, in particolar modo attento alle fasi lunari e all’influsso che proprio questo pianeta è in grado di esercitare sull’ecosistema terrestre, struttura la sua produzione e detta i tempi di vendemmia proprio sulla base di questo ciclo. In più, decide di vinificare facendo largo utilizzo delle botti di legno con macerazioni più o meno lunghe anche per le uve a bacca bianca, grazie alla convinzione che la vera natura e potenzialità di un vino risieda proprio nella buccia del frutto. Unite a tutto questo un terroir straordinario come quello dell’Isonzo e del Friuli Venezia Giulia e voilà, diamo vita a dei veri e propri capolavori enoici da apprezzare in ogni singola sfumatura.

Uve utilizzate

  • Merlot 70%
  • Cabernet Sauvignon 30%

Metodo di produzione

Il terreno sul quale sorgono le vigne è composto da rocce di arenaria, che conferiscono alle uve struttura e mineralità. Le uve utilizzate si completano regalando una trama morbida e fruttata conferit dal Merlot, il Cabernet invece conferisce quei tannini eleganti, struttura e note erbacee che impreziosiscono il sorso. Le uve, dopo la diraspatura e pressatura, fermentano in contenitori tronco-conici di rovere con le proprie bucce per 40 giorni. Finito il processo di macerazione, il vino invecchia in botti da 20 o 30 hl per 3 anni prima di essere imbottigliato. Riposerà per un ulteriore anno in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio. I sedimenti presenti in bottiglia lo conservano senza necessità di aggiunta di solforosa.

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color rosso rubino scuro e intenso. Al naso spiccano subito le note di frutta rossa matura, come la confettura di ciliegie e di lamponi, amarene sotto spirito, mirtilli e ribes nero, con note erbacee e di menta piperita, buona sapidità iodata e note di spezia dolce quali vaniglia, castagno, tabacco dolce e cioccolato. Al palato il vino è morbido e possente, con un finale più deciso grazie a dei percettibili tannini e a una abbondante acidità e mineralità. Il finale del sorso è lungo e persistente, la retrolfattiva è molto complessa e ancora una volta elegante.

Possibili abbinamenti

Podversic “Prelit” è un vino rosso possente e complesso che si candida ad essere un grande vino da meditazione, da apprezzare in ogni singola caratteristica. Come abbinamento lo vediamo bene con formaggi anche molto stagionati, carne rossa o piatti di carne bianca nobile, meglio se sostanziosi o saporiti.


224058

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)