Menfi DOC Perricone “Microcosmo” 2016 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Menfi DOC Perricone “Microcosmo” 2016 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl

15,00 €
Tasse incluse

Perricone “Microcosmo” 2016 75 cl è un vino rosso prodotto dalle Cantine Barbera, a Menfi, Sicilia.


Perché comprarlo?

Il Perricone è un vitigno autoctono siciliano introdotto nell’isola dagli antichi Greci che oggi però è coltivato su poco più dello 0,3% della superficie vitata siciliana; Marilena si prefigge l’obiettivo di riportare questo vitigno all’antico splendore del passato.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Menfi
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto caldo, spezie siciliane, intrigante
Quando gustarlo

Durante i pasti, degustazione

2018/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.

Uve utilizzate

  • Perricone 90%
  • Nerello Mascalese 10%

Metodo di produzione

La vendemmia è manuale e in cassetta, al fine di selezionare e preservare gli acini migliori, e avviene intorno alla fine di agosto. Il vino svolge una fermentazione spontanea in acciaio grazie a un pied-de-cuve di lieviti indigeni, che dura circa 2 settimane. Svolge poi la fermentazione malolattica in vecchie barriques. L’affinamento avviene per 3 mesi in tonneaux e per 1 anno in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Note di degustazione

Colore rosso rubino. Al naso profumi di frutta rossa matura come arancia rossa siciliana e forti note speziate di cannella, zenzero, incenso, anice e liquirizia, olive nere e capperi. In bocca è caldo e avvolgente, con tannini scontrosi che si evolvono con il passare di qualche mese in bottiglia.

Possibili abbinamenti

“Microcosmo” è perfetto con cibi tipici della tradizione siciliana tra cui arancine; molto bene anche con salumi e formaggi saporiti o con primi piatti al sugo di pomodoro e spezie.


227002

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)