Toscana IGT Malvasia Nera 2016 Podere Pellicciano Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT Malvasia Nera 2016 Podere Pellicciano Bottiglia da 75 cl

36,00 €
Tasse incluse

Toscana IGT Malvasia Nera 2016 Podere Pellicciano Bottiglia da 75 cl è uno vino rosso prodotto da Podere Pellicciano a San Miniato, Toscana.


Perché comprarlo?

La malvasia è un tipo di uva solitamente impiegato nei blend in quanto molto profumato e aromatico; questa azienda invece riesce ad ottenere un risultato eccellente vinificando questo vitigno in purezza. Da provare!


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, San Miniato
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto confettura di mirtilli, robusto, tannico
Quando gustarlo

durante i pasti, degustazione

2020/2045

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

I tre fratelli Federico, Fabio e Martina proseguono con passione e dedizione il progetto dei genitori che venti anni fa intuirono che quell’angolo del territorio di San Miniato si caratterizza per un microclima ed un suolo capaci di produrre uve di grande qualità. Sin da subito fu chiaro e deciso l’impegno nel recupero delle varietà autoctone come il Colorino, la Malvasia Nera, il Sangiovese, il trebbiano i cui frutti migliori sono raccolti in vini monovarietali che si distinguono per tipicità, eleganza ed armonia gustativa. Da non sottovalutare anche la capacità e la voglia di sperimentare, dove il trebbiano macerato e le nuove proposte di rifermentati in bottiglia appaiono come una bella scommessa già vinta. L’azienda adotta da anni i principi dell’agricoltura biologica, in attesa di certificazione.

Uve utilizzate

  • Malvasia nera 100%

Metodo di produzione

Le uve appena vendemmiate vengono immediatamente diraspate e pressate. Le uve vengono vinificate in vasche di cemento con l’utilizzo di soli lieviti indigeni presenti naturalmente sulla buccia dell’uva. La macerazione sulle bucce dura circa 30 giorni questo per favorire l’estrazione di colori, aromi e tannini, ad una temperatura costante di 24-25°C. La fermentazione malolattica avviene in barrique. L’affinamento dura circa 12 mesi in barrique di rovere francese di secondo/terzo passaggio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e intenso, con riflessi color mirtillo. Al naso sensazioni di frutta matura, come confettura di more, gelso e mirtilli, note balsamiche e di spezia dolce come vaniglia, pepe nero e liquirizia. In bocca di corpo, caldo, avvolgente e fruttato, con una salivante acidità finale e tannini vivi. Sorso lungo e di grande personalità.

Possibili abbinamenti

Malvasia nera è un prodotto particolare, ricercato, che solamente una realtà come quella di Podere Pellicciano poteva arrivare a produrre in purezza ottenendo un risultato simile. Vino profondo, profumato e di struttura, si presta con l’abbinamento a piatti a base di carne rossa saporiti e ben cotti.


228743

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha