Etna DOC “Rosso di Laura” 2016 Tenuta Benedetta Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Etna DOC “Rosso di Laura” 2016 Tenuta Benedetta Bottiglia da 75 cl

59,90 €
Tasse incluse

Etna DOC “Rosso di Laura” 2016 Tenuta Benedetta 75 cl è un vino rosso prodotto da Tenuta Benedetta sull’Etna, in Sicilia.


Perché comprarlo?

Vibrante, complesso, sontuoso: tutto questo espresso in un solo calice di Rosso di Laura. La perfezione nel bicchiere.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Etna
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto vibrante, armonico, sontuoso
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2045

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

Tenuta Benedetta è una piccola azienda che sorge sulle pendici dell’Etna nata per valorizzare il patrimonio enologico della regione. Daniele Noli e sua moglie Laura conducono questa realtà a carattere familiare che porta il nome della figlia Benedetta. Daniele è farmacista ma ha ereditato la passione per il vino dal padre e si è quindi laureato in viticoltura e enologia per occuparsi della produzione, Laura invece lo aiuta nella parte amministrativa. Tre sono i vigneti all’interno dell’azienda dalla quale si ottengono le tre linee uniche: Vigna Benedetta, Vigna Laura e Vigna Mariagrazia. Vigna Laura è costituita da vigneti risalenti ai primi anni del 1900 coltivati ad alberello. Vigna Benedetta è l’unico vigneto piantato a Sangiovese in tutto il territorio dell’Etna e Vigna Mariagrazia è un vigneto di Carricante.

Uve utilizzate

  • Nerello Mascalese 80%
  • Nerello Cappuccio 20%

Metodo di produzione

Le vigne si trovano ad un’altitudine di 650 m s.l.m. su terreni di origine vulcanica; tutte le vigne sono state impiantate nel periodo compreso tra il 1910 e il 1934. Le uve vengono raccolte a mano nel mese di ottobre; dopo la diraspatura e pigiatura soffice queste vengono avviate alla fermentazione alcolica in tini troncoconici di rovere francese. L’affinamento del vino viene effettuato in tonneaux di rovere francese da 500 l di secondo passaggio per una durata di 13 mesi circa.

Note di degustazione

Si presenta color rubino con sfumature porpora. Al naso note di spezie di liquirizia, pepe nero, tabacco con importanti sensazioni di cenere, grafite, lava e accenni salmastri. Frutta nera matura come more e mirtilli e note floreali di violette, con sentori balsamici sul finale. In bocca è ampio, vibrante, morbido e complesso, di buona struttura, con una fresca acidità e tannini setosi. Il finale è lungo, indimenticabile che ritorna su note di liquirizia e cenere.

Possibili abbinamenti

Rosso di Laura è un grande vino espressione di un territorio meraviglioso come quello dell’Etna. Si candida ad essere un vino da meditazione per eccellenza, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in bottiglia.


227189

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)