Kalterersee Auslese DOC Schiava 2018 Niedrist Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Kalterersee Auslese DOC Schiava 2018 Niedrist Bottiglia da 75 cl

18,70 €
Tasse incluse

Kalterersee Auslese DOC Schiava 2019 Niedrist Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Niedrist a Cornaiano, Oltradige.


Perché comprarlo?

La schiava viene coltivata in Alto Adige sin dai tempi del medioevo, ed ha sempre rappresentato l’identità vitivinicola di questa zona; Niedrist ne produce un’ottima espressione utilizzando anche le varietà complementari Negrara e Rossara.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Alto Adige, Cornaiano
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto piccoli frutti rossi, leggero, profumato
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio

14-16°C

in alternativa 10-12°C per aperitivo

Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia recente dell’azienda Niedrist inizia molto tempo fa a Ronco a Cornaiano, nella splendida area vitivinicola dell’Oltradige, poiché l'attuale tenuta appartiene alla famiglia da più di 170 anni. Saranno poi nel 1989 Ignaz e Elisabeth Niedrist a riprendere la produzione di vino con l’obiettivo di produrre vini di grande spessore e qualità. Sono stati quindi acquisiti nuovi terreni che hanno permesso di differenziare molto la varietà e gli stili dei vini prodotti, con l’inserimento, tra gli altri, di un vigneto di Lagrein. Oggi l’azienda affianca ad una crescita stilistica e qualitativa anche la crescita del nucleo familiare, vedendo impiegate le nuove generazioni: sono quindi all’opera Maria, Franz e Johannes Niedrist, che apportano nuove conoscenze e esperienze in azienda.

Uve utilizzate

  • Vernatsch (o Schiava) 90%
  • Negrara e Rossara 10%

Metodo di produzione

L’area intorno al Lago di Caldaro, da dove provengono le uve, è da sempre stata una delle più vocate alla produzione di schiava di qualità. Le uve vengono vendemmiate a mano intorno al 5 ottobre e messe a fermentare in tini di legno di rovere. L’affinamento invece si svolge in botti di rovere di dimensione più piccola per alcuni mesi.

Note di degustazione

Color rosso rubino scarico e trasparente. Al naso note di piccoli frutti rossi, chicchi di melograno e lampone, con sfumature di ortica e note speziate e minerali. In bocca leggero, fruttato, dai tannini leggeri ma con una fresca acidità finale e avvolgente mineralità che chiude il sorso. Molto piacevole.

Possibili abbinamenti

Schiava di Niedrist è perfetto come vino da bere al calice data la bassa rilevanza di tannini ed il corpo leggero; è tuttavia in grado di esprimere una buona complessità e profumi. Si presta agli abbinamenti con formaggi tipici della regione e con salumi come lo speck, oppure con alcuni piatti a base di carne bianca leggeri ma saporiti. Ottimo vino rosso da pesce, specialmente se condito con salsa al pomodoro.


224059

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)