Barolo DOCG “Camilla” 2016 Bruna Grimaldi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Barolo DOCG “Camilla” 2016 Bruna Grimaldi Bottiglia da 75 cl

35,00 €
Tasse incluse

Barolo DOCG “Camilla” 2016 Bruna Grimaldi Bottiglia da 75 cl è un barolo prodotto da Bruna Grimaldi in Piemonte.


Perché comprarlo?

Barolo classico di assemblaggio prodotto dall’azienda, elegante ed equilibrato, con una straordinaria qualità alla base.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Piemonte, Langhe/Barolo
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto equilibrato, fruttato, rotondo
Quando gustarlo

Durante i past, da meditazione

2020/2045

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Barolo DOCG Bruna Grimaldi “Badarina” 2015 Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto dall’azienda agricola Bruna Grimaldi a Serralunga D’Alba, in Piemonte, nel cuore delle Langhe. L’azienda nasce nel 1957 e già nel 1960 Giovanni Grimaldi inizia a vendere vino sfuso e ad imbottigliare durante le annate migliori. Sin dagli inizi la sua attenzione sarà concentrata nel migliorare qualitativamente e stilisticamente i vini a partire direttamente dalla cura della vigna. Dal 1990 la figlia Bruna Grimaldi e il marito Franco Fiorino acquisiranno la guida dell’azienda, acquisendo nuovi terreni e apportando nuove conoscenze; sarà il punto di svolta dell’inizio della commercializzazione di alcuni prodotto su nuovi mercati anche esteri. Dal 2013 subentreranno in azienda anche i figli di Bruna e Franco, arrivando di fatto alla terza generazione della famiglia che a loro volta introduranno entusiasmo e innovazione tecnologica: Simone è laureato in Enologia alla vicina e importante Università di Alba; Martina invece ha studiato Amministrazione e avuto esperienze lavorative nel mondo del vino anche all’estero.

Uve utilizzate

  • Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Le uve provengono da vigneti situati ad un’altitudine compresa tra i 200 e 450 m s.l.m, altitudine che già di per sé conferisce una buona aromaticità e spessore delle bucce al fine di creare vini profumati. Le uve vengono raccolte a mano intorno alla metà-fine di ottobre. Le uve fresche vengono diraspate e poi fatte fermentare a temperatura controllata a contatto con le bucce per 25-30 giorni, talvolta a cappello sommerso. Il vino svolge anche la malolattica e poi viene travasato in botti grandi di rovere di Slavonia e qualche tonneaux francese per 24-30 mesi. Seguirà un lungo affinamento in bottiglia al fine di stabilizzare il prodotto e renderlo pronto per l’immissione in commercio.

Note di degustazione

Camilla è un barolo equilibrato e profumato, ideale in abbinamento su secondi piatti di carne rossa o selvaggina anche molto cotti, come brasato o anatra al forno, stufati oppure carni aromatizzate al tartufo di Langa. Data la grande complessità e capacità di invecchiamento, è possibile anche attendere qualche anno prima di consumare la bottiglia e in quel caso diventa un incredibile vino da meditazione, in grado di offrire sfumature di sapori e odori molto complessi e ricercati.

Possibili abbinamenti

Ottimo come vino da meditazione oppure su primi piatti al sugo di carne e secondi piatti di carne rossa o selvaggina.


221109

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)