Colli Berici DOC Carmenere “Carminium” 2016 Inama Bottiglia da 75 cl

Colli Berici DOC Carmenere “Carminium” 2016 Inama Bottiglia da 75 cl

25,00 €
Tasse incluse

Colli Berici DOC Carmenere “Carminium” 2016 Inama Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Inama in Veneto.


Perché comprarlo?

Il Carmenere è una varietà sulla quale Inama ha investito moltissimo e ad oggi è una delle pochissime realtà che lo producono; varietà che esprime note fruttate e vegetali, vino rotondo ed elegante.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Soave/Provincia di Verona
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto peperone, spezie dolci, rotondo
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.

Uve utilizzate

  • Carmenere 100%

Metodo di produzione

All’Oratorio San Lorenzo, il vigneto dalla quale provengono queste uve, le uve hanno superato i 15 anni di età, conferendo una straordinaria complessità alle uve. L’agricoltura viene condotta a Le uve vengono meticolosamente selezionate sia in vigna che dopo la vendemmia su un tavolo di cernita. La vinificazione avviene tradizionalmente in rosso; l’affinamento viene effettuato per 12 mesi in barrique. Il 20% del vino riposa in barriques nuove, il restante 80% in barriques di secondo passaggio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino cupo con intense sfumature violacee. Al naso il vino presenta note fruttate di amarene e lampone, viola, spiccate note vegetali di peperone, con un bouquet di spezie di pepe nero, cannella e chiodi di garofano, con accenni di liquirizia e caffè tostato. Al palato presenta un buon corpo, una buona morbidezza e una intrigante trama fruttata. Viene chiuso da tannini maturi e setosi e da una piacevole e ricca acidità finale.

Possibili abbinamenti

Carminium si presta all’abbinamento con primi piatti al ragù di carne rossa o cacciagione o primi piatti al tartufo nero. Ideale anche in abbinamento con carne rossa e cacciagione in genere, o con taglieri di formaggi semistagionati o stagionati. Vino dotato di grande piacevolezza, piacevole anche da consumare come vino al calice o da meditazione.


222052

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)