Toscana IGT “Le Pergole Torte” 2017 Montevertine Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Le Pergole Torte” 2017 Montevertine Bottiglia da 75 cl

199,90 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Le Pergole Torte” 2017 Montevertine 75 cl è un vino rosso prodotto da Montevertine a Radda in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Primo Sangiovese in purezza mai prodotto a Radda in Chianti, impreziosito dalle affascinanti etichette di Alberto Manfredi, il “Pergole Torte” è ormai uno dei vini più richiesti e apprezzati della Toscana.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Radda in Chianti/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto sinfonico, intrigante, complesso e maturo, finissimo
Quando gustarlo

Da meditazione, occasione speciale, durante i pasti

2020/2045 o più

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

Montevertine fu acquistata da Sergio Manetti nel 1967 come casa vacanze e, pensando di produrre del vino per sé e per amici e parenti, impiantò alcuni vigneti di Sangiovese. I risultati ottenuti furono già talmente sorprendenti che decise di inviare qualche bottiglia al Vinitaly di Verona e fu subito un grande successo, sicuramente anche grazie alla consulenza di Giulio Gambelli, il più esperto conoscitore di Sangiovese dell’epoca. Da lì in poi si decide di fare sul serio, Sergio si dedicherà esclusivamente alla produzione del vino incrementando tutti gli anni la qualità. L’azienda ha i propri terreni a 425 m s.l.m. ed è situata a Radda in Chianti e si coltivano solo varietà tipiche della denominazione tra cui Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Tutte le uve provengono dagli omonimi vigneti, che rappresentano anche la parte migliore e più vocata degli appezzamenti dell’azienda. Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano per preservare la qualità. Quest’ultime fermentano poi a contatto con le bucce in vasche di cemento per 25 giorni. Successivamente il vino affina per almeno 24 mesi complessivi di cui 1 anno in barriques nuove, e l’altro anno in botte di rovere di Slavonia. Riposa per altri 3 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso e scuro, con unghia granata. Al naso successione elegantissima e preziosa di aromi tra cui riconosciamo la ciliegia matura, prugna secca e confettura di lampone e frutti di bosco, con violette essiccate; intenso bouquet di spezie di pepe nero, chiodi di garofano, tostatura, vaniglia e arabica, liquirizia e cioccolato fondente. Al palato è morbido e armonico, intrigante e di buon scheletro; controbilanciato da componenti dure quali acidità fine, tannini vellutati e uno sfondo di mineralità. Il finale è nuovamente una sinfonia di eleganza, con rimandi di frutta matura e spezie lunghissimi.

Possibili abbinamenti

Le Pergole Torte rappresentano la vera anima del Sangiovese toscano e di Radda; in questo Montevertine è sempre stata un passo avanti a tutti. E’ veramente importante cosa abbiniamo con un fuoriclasse del genere? Vino da meditazione per definizione, da scoprire in ogni sua singola sfumatura.


228750

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)