Bolgheri DOC Superiore "Solare" 2017 Ornellaia Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Bolgheri DOC Superiore "Solare" 2017 Ornellaia Bottiglia da 75 cl

260,00 €
Tasse incluse

Bolgheri DOC Superiore "Solare" 2017 Ornellaia 75 cl è un vino rosso prodotto nella Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri, Toscana, di proprietà della famiglia Frescobaldi.


Perché comprarlo?

Etichetta che omaggia la calda annata 2017 ideata dall'artista Tomàs Saraceno. Disponibile in quantità molto limitata.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bolgheri
Formato 75 cl
Grado alcolico 14%
Gusto armonioso, equilibrato, complesso
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2050 o più

Temperatura servizio 18-20°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

La storia della Tenuta dell’Ornellaia inizia negli anni ‘80 quando i fratelli Lodovico e Piero Antinori divisero la proprietà di Bolgheri appartenente alla famiglia. Lodovico partì con il progetto Ornellaia con un’idea ben chiara in testa, ovvero creare una realtà vinicola in Toscana sul modello californiano, dove qualità e sperimentazione e poi marketing e creazione del brand andassero di pari passo. Fu così interpellato l’enologo russo André Tchelistcheff, che aveva realizzato risultati importantissimi nella creazione della Napa Valley come oggi la conosciamo, e Federico Staderini, un giovane di talento. Intorno agli inizi degli anni novanta iniziò la collaborazione con Michel Rolland e con altri nomi importanti del panorama enoico mondiale. Intorno alla fine del 1999 l’azienda venne acquisita dal colosso californiano Mondavi e dai Frescobaldi. Il nuovo gruppo investì sin da subito nella qualità dei prodotti chiamando da Bordeaux l’enologo Thomas Duroux, e mettendo a capo del reparto del settore agronomico Leonardo Raspini. Nel 2005 i Frescobaldi acquisiscono la tenuta intera e ingaggiano Axel Heinz, tutt’ora enologo all’interno della tenuta. Il continuo susseguirsi di proprietà e figure importanti nel campo enologico mondiale ha fatto sì che in pochissimi anni questa realtà diventasse una realtà di riferimento non solo per la zona ma in tutto il mondo.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon 56%
  • Merlot 25%
  • Cabernet Franc 9%
  • Petit Verdot 10%

Metodo di produzione

L’annata 2017 rimarrà impressa nella memoria come una delle più calde e siccitose a Bolgheri. La vendemmia avviene rigorosamente a mano in cassetta. I grappoli vengono selezionati su un tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura; con l'annata 2016 si è iniziato anche a utilizzare uno strumento di lettura ottica per identificare gli acini migliori. Dopo questo procedimento si procede ad una pressatura soffice delle uve, per mantenere il più possibile intatte le caratteristiche organolettiche del frutto. Ogni varietà e singola parcella viene vinificata separatamente per esaltarne le specifiche caratteristiche. La fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata di 26-30°C e dura, inclusa la macerazione completa sulle bucce, circa 25 giorni. La fermentazione malolattica viene svolta al termine della fermentazione alcolica e avviene in barriques nuove per il 70% e di secondo passaggio per il 30%. Il periodo di affinamento totale in barriques dura per 18 mesi, ma al termine dei primi 12 viene creato l’assemblaggio. Successivamente il vino si stabilizza per altri 12 mesi in bottiglia prima di venire immesso in commercio.

Note di degustazione

Il vino è color rosso rubino scuro intenso con sfumature granata. All’esame olfattivo percepiamo in maniera distinta le sensazioni fruttate di confettura di ciliegia, amarene sotto spirito, confettura di more, lamponi e frutti di bosco, foglioline di menta piperita, peperone, fiori viola essicati, pietra focaia, vaniglia, liquirizia, sandalo, pepe nero e tabacco. In bocca all’attacco è sontuoso, ampio e avvolgente, morbido e caldo. Straordinariamente equilibrato da una notevole freschezza e tannini eleganti, suggeriti e molto maturi. La persistenza in bocca è considerevole lasciando un rimando piacevole di liquirizia e altre spezie; la retrolfattiva è molto fine ed elegante confermando le note percepite precedentemente al naso.

Possibili abbinamenti

Ornellaia Bolgheri Superiore rappresenta una delle massime espressioni di questa tenuta nel cuore pulsante di Bolgheri, che fa della ricerca della qualità e dell’innovazione il centro della sua filosofia. E’ realmente importante quello che abbiniamo a un big del genere? Perfetto da gustare e assaporare in ogni sua singola caratteristica, incredibile vino da meditazione se lasciato affinare in cantina per qualche anno. Tecnicamente perfetto per l’accostamento con piatti a base di carne o selvaggina saporiti come brasati, faraone, arrosti, spezzatini, cinghiale o cervo in umido, o con formaggi stagionati.


228752

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)