Barbaresco DOCG 2017 Giuseppe Cortese Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Barbaresco DOCG 2017 Giuseppe Cortese Bottiglia da 75 cl

35,00 €
Tasse incluse

Barbaresco DOCG 2017 Giuseppe Cortese Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Giuseppe Cortese.


Perché comprarlo?

Armonia con il territorio - sicuramente è la frase giusta per descrivere il prezioso Barbaresco di Giuseppe Cortese. Solo le migliori uve entrano a far parte di questo vino dei quali quest'azienda è da sempre una delle più belle rappresentanti; note di frutta matura si intrecciano con i profumi terziari che solo il lungo affinamento in legno e il tempo possono conferire a questo vino.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

E’ nel 1971 che Giuseppe Cortese decide di iniziare a produrre Barbaresco nelle vigne di proprietà credendo fortemente nelle potenzialità di questa zona; nasce quindi il primo Barbaresco Rabajà. Oggi l’azienda vede impegnati i figli di Giuseppe che coltivano con metodo e passione circa 8 ettari di vigneto in pieno Rabajà. Austerità intrecciata con eleganza è come potremmo descrivere i vini di questa azienda che uniscono proprio la prima caratteristica dell’uva nebbiolo con le sfumature dettate dal clima e dai peculiari suoli.

Uve utilizzate

  • Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Le uve nebbiolo utilizzate provengono dalle vigne che hanno un'età media di 35 anni. Dopo la vendemmia, le uve fermentano a contatto con le bucce per circa 30 giorni. Successivamente il vino affina per 18 mesi in botte di rovere di Slavonia e altri 6 mesi prima di essere commercializzato.

Note di degustazione

Color rosso rubino intenso. Note di frutta fresca abbinata a note di confettura di lamponi, more e ribes con violette appassite. Bella nota minerale e di spezie di vaniglia, pepe nero, tabacco e sigaro. Al palato ritrova questa eleganza e mineralità tipica dell'azienda e della zona, con una bella persistenza.

Possibili abbinamenti

Ideale su primi al tartufo, formaggi mediamente o molto stagionati, oppure con secondi piatti di carne o della tradizione piemontese. Ottimo anche come vino da meditazione.


221114

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Piemonte
Formato
75 cl
Uvaggio
Nebbiolo
Grado alcolico
14,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha