Haut Médoc Rouge Grand Cru Classé 2016 Château Belgrave Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Haut Médoc Rouge Grand Cru Classé 2016 Château Belgrave Bottiglia da 75 cl

100,00 €
Tasse incluse

Haut Médoc Grand Cru Classé 2016 Château Belgrave 75 cl è un vino rosso grand cru prodotto a Bordeaux.


Perché comprarlo?

I vigneti di questo château sorgono su terreni ciottolosi e calcarei, elemento che influisce moltissimo sulla complessità dei vini e sulla loro finezza. Grande bevuta, assolutamente da intenditori.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

La struttura di Château Belgrave fu padiglione di caccia di Luigi XV; venne ristrutturato per la prima volta nel 1845 da Bruno Devès commerciante francese. Lo chateau prende il nome dal terreno ghiaioso e ricco di ciottoli su cui sorgono i vigneti della tenuta che vengono coltivati prevalentemente a merlot, cabernet sauvignon e petit verdot e vengono mappati con altissima precisione in base alle loro caratteristiche specifiche. Dal 1979 l’azienda è in mano alla famiglia Dourthe, che è oggi una delle più importanti famiglie del vino di Bordeaux, avendo in gestione circa 500 ettari di vigneti sul territorio. Con questa struttura, la famiglia punta soprattutto nel ricercare vini di altissima qualità ma che sappiano anche esprimere a pieno il valore del territorio specifico del Medoc.

Uve utilizzate

  • Cabernet Sauvignon 54%
  • Merlot 33%
  • Cabernet Franc 12%
  • Petit Verdot 1%

Metodo di produzione

Le uve provengono da vigneti che sorgono su terreni ciottolosi e ricchi di argilla, caratteristica che unitamente al terroir, conferisce una grande complessità e finezza ai vini. Le uve vengono vinificate in rosso a temperatura controllata; successivamente il vino ottenuto matura in botti di legno sulle proprie fecce fini per 12-14 mesi con un ulteriore periodo di riposo in bottiglia.

Note di degustazione

Color rosso rubino scuro e impenetrabile, con sfumature granata. Al naso note di frutta rossa matura, fiori secchi, note balsamiche e erbacee intrecciate con mineralità e note di spezie dolci di liquirizia, tabacco dolce, pepe nero e cioccolato amaro. Al palato grande morbidezza e ampiezza, con una bella profondità; si percepiscono moltissimo le noti minerali e tannini e acidità bilanciati ed eleganti sul finale. Fine e lungo, con una persistenza ammaliante che ritorna sulle note speziate.

Possibili abbinamenti

Ideale come vino da meditazione, capace di invecchiare per anni senza assolutamente perdere in termini di qualità ma anzi acquisendo sfumature e nuove sensazioni. Ottimo con secondi piatti di carne rossa e/o selvaggina, oppure con selezioni di formaggi saporiti o stagionati.


221123

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Bordeaux
Sotto-regione
Haut-Médoc
Formato
75 cl
Bottiglia
Bordolese
Grado alcolico
13,5%
Gusto
pieno, ricco, minerale e speziato
Quando gustarlo
Da meditazione
Il suo momento migliore
2020-2040
Temperatura servizio
16-18°C
Fermentazione malolattica
Si
Residuo zuccherino
Secco
Affinamento
12-14 mesi in botte di legno
Giudizio di Gambi
95/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)