Trentino Superiore d'Isera DOC Marzemino 2014 De Tarczal Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Trentino Superiore d'Isera DOC Marzemino 2018 De Tarczal Bottiglia da 75 cl

13,80 €
Tasse incluse

Trentino Superiore d'Isera DOC Marzemino 2018 De Tarczal 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda De Tarczal in Vallagarina, Trentino.


Perché comprarlo?

Il Marzemino è un vitigno tipico della Vallagarina e del Trentino in genere, dalle piacevoli note fruttate e facilità di beva. Rappresentativo del territorio.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Trentino, Vallagarina
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto piccoli frutti rossi, equilibrato, piacevole
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2019/2028

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

La tenuta ed i vigneti che attualmente sono di proprietà dell’azienda agricola De Tarczal appartenevano ai Conti Alberti, antica e distinta famiglia trentina, nota anche per aver dato la luce a un Vescovo della città di Trento. Da oltre un secolo però queste terre sono passate di proprietà all’attuale famiglia di proprietà, ovvero quando la Contessa Alberti le portò in dote a Gèza dell’Adami de Tarczal, ammiraglio della Flotta Austro-Ungarica e oggi illustre antenato. L’azienda sorge in Vallagarina, il tratto più meridionale della valle percorsa dal fiume Adige; è da sempre una zona particolarmente vocata alla produzione di vino di qualità, obiettivo che è sempre stato al centro della filosofia di questa azienda nel corso di tutte le generazioni. Uno dei vini storicamente più importanti e famosi dell’azienda è il Marzemino, che in passato si consumava durante tutte le cene e banchetti delle famiglie più benestanti.

Uve utilizzate

  • Marzemino 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene alla maturazione polifenolica ottimale delle uve. La vinificazione è tradizionale in rosso, con fermentazione e permanenza del mosto sulle bucce per un breve periodo. Il vino ottenuto viene svinato e immesso in botte grande di rovere dove affina per 6-12 mesi. Segue un breve periodo di affinamento in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. All’esame olfattiva spiccano le note di piccoli frutti rossi come frutti di bosco, ribes rosso e chicchi di melograno, con fiori viola e petali di rosa; note leggere di pepe nero e tostatura. In bocca è secco, sapido e di media struttura, particolarmente equilibrato nelle sue componenti.

Possibili abbinamenti

Marzemino di De Tarczal è adatto come vino al calice per gli amanti dei vini equilibrati e piacevolmente fruttati della zona, prodotti con grande savoir-faire da una delle migliori aziende della zona. In abbinamento è ideale con primi piatti delicati al pomodoro o con secondi piatti di carne bianca.


224024

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)