Chianti Classico DOCG 2018 San Giusto A Rentennano Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG 2018 San Giusto A Rentennano Bottiglia da 75 cl

19,80 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG 2018 San Giusto A Rentennano Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da San Giusto A Rentennano in Toscana.


Perché comprarlo?

Tra i più apprezzati chianti classico della denominazione, ottenuto da uve Sangiovese e Canaiolo in purezza.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La struttura di San Giusto a Rentennano si trova sull’alto corso del fiume Arbia nella zona tra le più a sud della denominazione del Chianti Classico. L’azienda sorge su un antichissimo monastero all’epoca denominato San Giusto alle Monache che nel corso dei secoli fu trasformato in una fortezza. Secondo alcuni documenti, già nel 1204 il castello venne segnato come il confine fra i contadi di Siena e Firenze. Oggi la struttura e l’azienza appartengono alla famiglia Martini di Cigala sin dal 1914 e sono ancora intatte le merlature della fortezza, le mura del castello e le cantine interrate che fungono da luogo di invecchiamento per i vini prodotti.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 95%
  • Canaiolo 5%

Metodo di produzione

La vendemmia si svolge manualmente di solito nel mese di settembre quando le uve raggiungono la perfetta maturazione. Le uve vengono fermentate in vasche di cemento smaltato e/o acciaio inox per 14 giorni circa, durante il quale vengono effettuate frequenti follature e rimontaggi. Alla svinatura le vinacce succose vengono pressate e il torchiato viene aggiunto al vino. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica il vino affina in tonneaux di rovere da 500 l per circa 10-12 mesi con ulteriori 6 mesi prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e brillante. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegie, amarene e more, profumi di gaggiolo e viola, punte balsamiche e di spezie dolci di pepe nero e chiodi di garofano. In bocca il vino è morbido, ricco e di medio corpo, con tannini accesi e vivaci e una fresca acidità finale. Nel complesso elegante e con un finale persistente.

Possibili abbinamenti

Chianti Classico San Giusto a Rentennano è un chianti classico ricco e profumato, considerato da molti tra i migliori prodotti nella denominazione. Adatto in abbinamento a taglieri di affettati toscani e formaggi saporiti o su primi piatti con sughi strutturati. Ottimo anche con le carni rosse in genere e con la tradizionale bistecca alla fiorentina.


228768

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Sotto-regione
Chianti Classico
Gaiole in Chianti
Formato
75 cl
Bottiglia
Bordolese
Uvaggio
Canaiolo
Sangiovese
Grado alcolico
14,5%
Gusto
ricco, profumato, elegante
Quando gustarlo
Durante i pasti
Il suo momento migliore
2020-2030
Temperatura servizio
14-16°C
Metodo di produzione
Vinificazione in rosso
Fermentazione malolattica
Si
Filosofia produttiva
Biologico Certificato
Residuo zuccherino
Secco
Affinamento
12 mesi in botte di legno
Giudizio di Gambi
93/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)