Taurasi DOCG “Opera Mia” 2014 Tenuta Cavalier Pepe Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Taurasi DOCG “Opera Mia” 2014 Tenuta Cavalier Pepe Bottiglia da 75 cl

29,80 €
Tasse incluse

Taurasi DOCG “Opera Mia” 2014 Tenuta Cavalier Pepe 75 cl è un vino rosso prodotto dalla cantina Cavalier Pepe in Irpinia, Campania.


Perché comprarlo?

Aglianico in purezza elevato in legno, di un’eleganza e armoniosità straordinarie. Ottimo in abbinamento con formaggi stagionati e secondi piatti di carne rossa.


Quantità
Disponibile

Storia

La famiglia Pepe è una famiglia legata storicamente al territorio dell’Irpinia, che da molte generazione investe e si impegna nella valorizzazione del territorio attraverso la produzione di vini. Angelo Pepe ha lavorato duramente per creare l’odierna realtà, creando la Tenuta Cavalier Pepe, che oggi è cantina, azienda vitivinicola, ristorante e bed & breakfast. Il nome Cavalier Pepe deriva dal fatto che l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1998 nominò Angelo Pepe “Cavaliere della Repubblica” per i meriti lavorativi dimostrati sul campo. Oggi l’azienda si estende su circa 60 ettari di terreno e 11 ettari di uliveti; le varietà coltivate sono principalmente quelle storiche come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. I terreni sono all’interno di ben 3 DOCG, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

Uve utilizzate

  • Aglianico 100%

Metodo di produzione

Le vigne da cui provengono le uve per questo vino sorgono su terreni argillosi con sedimenti vulcanici data la vicinanza al Vesuvio. Le uve vengono vendemmiate a mano in cassetta al raggiungimento della piena maturazione, e vengono trasportate immediatamente in cantina e diraspate. La fermentazione avviene a temperatura controllata e la macerazione “sulle bucce” si protrae per circa 20 giorni. Dopo la fermentazione, il vino ottenuto affina in barriques di rovere per 12 mesi, in vasche di cemento per altri 24 mesi ed infine per almeno 12 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Il vino si presenta color rosso rubino scuro ed impenetrabile con riflessi granati. Il profumo è intenso e il bouquet di aromi vario: frutti rossi e frutti di bosco maturi, confettura di more e ciliegie, mirtillo e gelso, con note di eucalipto, pietra focaia, e spezie come liquirizia e cioccolato, tutte percepite in una elegantissima sequenza. In bocca morbido, profondo, caldo e dai tannini eleganti ed equilibrata acidità.

Possibili abbinamenti

“Opera Mia” si accompagna magistralmente con secondi piatti di carne saporita ed anche speziati, oppure con selvaggina e cacciagione. Perfetto anche su un tagliere di formaggi stagionati. Data la grande complessità ed eleganza, si presta anche per essere un ottimo vino da meditazione.


227193

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Campania
Formato
75 cl
Uvaggio
Aglianico
Grado alcolico
14%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha