Nuits-Saint-Georges AOC Pinot Noir 2017 Joseph Drouhin Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Nuits-Saint-Georges AOC Pinot Noir 2017 Joseph Drouhin Bottiglia da 75 cl

100,00 €
Tasse incluse

 Nuits-Saint-Georges AOC Pinot Noir 2017 Joseph Drouhin 75 cl è un vino rosso prodotto da Joseph Drouhin in Borgogna.


Perché comprarlo?

Quando parliamo di Borgogna, il comune di Nuits-Saint-Georges è sicuramente uno dei più celebri, pur non avendo zone classificate Grand Cru. Ubicato sempre al nord della Cote des Nuits, i pinot nero ottenuti in questo comune sono contraddistinti da colori più scuri e "crepuscolari", note olfattive molto "scure" come prugna, sottobosco e sentori animaleschi, ma sopratutto un approccio gustativo molto più austero e "muscolare", a volte con tannini importanti e molta durezza sul finale. Assolutamente da provare!

Quantità
Disponibile

Storia

Il Domaine Drouhin è oggi la più grande e vasta tenuta di tutta la Borgogna e può contare su 80 ettari di terreno così suddivisi: 38 ettari in Chablis, 38,5 ettari in Côte de Nuits e Côte de Beaune, 3,5 etttari in Côte Chalonnaise. All’interno di questi la maggior parte sono vigneti classificati Premier e Grand Crus, tutti impiantati a Pinot nero e Chardonnay. Il “domaine” è stato costruito sapientemente nel corso degli anni da quella che è una delle famiglie più importanti nel panorama vitivinicolo francese, grazie a dei mirati acquisti e accordi tra le famiglie locali; alcuni vigneti sono annoverati tra i più famosi in Borgogna come Clos des Mouches, Montrachet Marquis de Laguiche, Musigny, Clos de Vougeot, Corton-Charlemagne e altri ancora.

Uve utilizzate

  • Pinot Nero 100%

Metodo di produzione

Le uve pinot nero utilizzate per la produzione di questo vino provengono dal comune di Nuits-Saint-Georges, uno dei comuni più famosi e enologicamente interessanti della Borgogna; le tecniche di agricoltura utilizzate sono le tecniche di agricoltura biologica dal 1990, convertite pochi anni dopo al biodinamico. Gli elementi che veramente caratterizzano questi vini sono i terreni, costituiti prevalentemente da marne calcaree e gesso molto antiche, le vigne hanno pure origini antichissime, e l'esposizione ai raggi solari e il drenaggio è tra i migliori possibili per la produzione di vino di qualità; anche se la peculiare combinazione di questi elementi fa sì che i pinot nero ottenuti in questo comune siano quelli dotati di maggiore carattere e struttura, in particolar modo per quanto riguarda i tannini e le note gustative, molto "scure" e profonde. Le uve vengono vendemmiate a mano e subiscono una pressatura soffice, dopodiché il processo di vinificazione con fermentazione sulle bucce si protrae per 2/3 settimane grazie a lieviti indigeni con frequenti sommersioni del cappello (di solito una volta al giorno). L'affinamento avviene in barrique (20% barrique nuove) e si protrae per 14-18 mesi, durante il quale il vino viene frequentemente controllato affinché l'eleganza e l'espressione del territorio siano come sempre ai massimi livelli.

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color rosso rubino scuro, con unghie violacee. Al naso sentori di ribes rosso, prugna e sottobosco, con note di liquirizia, vaniglia, anice stellato, violette appassite e potpourri di fiori rossi, animalesco, cuoio e tabacco dolce, con un bello sfondo di mineralità intenso. In bocca il vino è molto pieno, strutturato, quasi "violento" e "muscolare" con dei tannini molto vivi sul finale. Sorprendente.

Possibili abbinamenti

Nuits-Saint-Georges di Drouhin è sicuramente uno dei pinot nero più sorprendenti di tutta la regione e del mondo per la durezza e la qualità dei tannini in bocca, oltre alle particolari note olfattive e gustative. Perfetto da abbinare con piatti di carne strutturata anche rossa, noi lo vediamo molto bene anche con selvaggina e/o pollame nobile.


221142

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Borgogna
Sotto-regione
Nuits-Saint-Georges
Formato
75 cl
Bottiglia
Borgognotta
Uvaggio
Pinot nero
Grado alcolico
13%
Gusto
prugna, liquirizia, duro
Quando gustarlo
Da meditazione
Durante i pasti
Il suo momento migliore
2021-2045
Temperatura servizio
16-18°C
Metodo di produzione
Vinificazione in rosso
Fermentazione malolattica
Si
Filosofia produttiva
Biodinamica
Residuo zuccherino
Secco
Affinamento
18 mesi in barrique
Giudizio di Gambi
97/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha