Chianti Classico DOCG 2018 Badia a Coltibuono Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chianti Classico DOCG 2018 Badia a Coltibuono Bottiglia da 75 cl

19,00 €
Tasse incluse

Chianti Classico DOCG 2018 Badia a Coltibuono Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Badia a Coltibuono a Gaiole in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

Chianti Classico tradizionale e biologico armoniosamente prodotto da quest’azienda. Per chi vuole conoscere il vero spirito del Chianti Classico; ottimo con primi piatti al pomodoro, sugo di carne o con secondi piatti di carne rossa, come la tradizionale bistecca alla fiorentina.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Gaiole in Chianti
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto frutta rossa, acceso, genuino e classico
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2030

Temperatura servizio 14-16°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La famiglia Stucchi Prinetti, proprietaria della struttura, è da considerarsi una delle famiglie di pionieri nel Chianti Classico, avendo già investito nell’acquisto della Badia e dei terreni circostanti nel 1864 grazie alla lungimiranza del banchiere Michele Giuntini. Negli anni ‘30, dopo che la struttura fu più volte migliorata grazie agli interventi delle varie generazioni, questa passa in eredità a Maria Luisa Stucchi Giuntini; dopo la guerra, negli anni ‘50, la struttura passa in gestione al figlio Piero Stucchi Prinetti che avvia Badia a Coltibuono verso una trasformazione in un’azienda moderna. Fu il primo infatti a commercializzare le migliori annate di Chianti Classico, fino ad allora gelosamente conservate nelle cantine, e a capire le potenzialità, tra le altre cose, dell’olio extravergine di oliva toscano. Intorno agli anni ‘80-’90 ben 3 dei suoi 4 figli subentrano nella gestione dell’azienda. Oggi l’azienda segue i principi dell’agricoltura biologica ed è anche certificata come tale.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 90%
  • Colorino, Canaiolo, Ciliegiolo 10%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica, in momenti differenti a seconda della varietà specifica. La fermentazione avviene in maniera naturale grazie all’azione di lieviti indigeni con macerazione sulle bucce di 21 giorni circa; durante questo procedimento vengono effettuati delestage e follature frequenti. L’affinamento invece viene effettuato in botti da 15 a 25 hl di rovere francese e austriaco per 12 mesi con ulteriore affinamento in bottiglia.

Note di degustazione

Alla vista il vino è di color rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso note di frutta rossa come marasca e ciliegia, viola, rosa, pepe nero, chiodi di garofano e tabacco. Al palato il vino è mediamente morbido, avvolgente, di buon corpo e con una grande freschezza e tannini accesi sul finale. La persistenza al palato è media e ritorna su un mix di piacevoli note di spezie e frutta rossa.

Possibili abbinamenti

Badia a Coltibuono è un Chianti Classico biologico fatto “alla vecchia maniera” decisamente goloso e bilanciato. Perfetto su tutti gli abbinamenti regionali come taglieri di salumi toscani e formaggi, su primi piatti al pomodoro e sugo di carne e sulle carni rosse in generale. Perfetta sulla tradizionale bistecca alla fiorentina.


228782

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Sotto-regione
Gaiole in Chianti
Formato
75 cl
Bottiglia
Bordolese
Uvaggio
Canaiolo
Ciliegiolo
Colorino
Sangiovese
Grado alcolico
13,5%
Gusto
frutta rossa, acceso, genuino e classico
Quando gustarlo
Durante i pasti
Il suo momento migliore
2020-2028
Temperatura servizio
16-18°C
Metodo di produzione
Vinificazione in rosso
Filosofia produttiva
Biologico Certificato
Residuo zuccherino
Secco
Affinamento
12 mesi in botte grande/tonneaux
Giudizio di Gambi
91/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)