Toscana IGT Sangiovese 2018 I Mandorli Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT Sangiovese 2018 I Mandorli Bottiglia da 75 cl

26,00 €
Tasse incluse

Toscana IGT Sangiovese 2018 I Mandorli Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da I Mandorli a Suvereto, Toscana.


Perché comprarlo?

Sangiovese molto croccante e beverino che abbina a tutte le note fruttate del vitigno anche una piacevole nota marina, sicuramente influenzata dalle brezze marine di Suvereto e dalle particolari condizioni climatiche e del suolo. Da scoprire.

Quantità
Disponibile

Storia

I Mandorli è una realtà produttiva ubicata a Suvereto fondata nel 2002 da Massimo Pasquetti. L’idea viene dopo aver osservato attentamente i paesaggi e la conformazione dei terreni della zona e decise quindi nel 2003 di impiantare le prime vigne; dall’inizio la consulenza tecnica verrà affidata all’enologo Andrea Bargiacchi, nome già importante e conosciuto per la produzione di ottimi vini biologici e biodinamici. La ricchezza dei Mandorli anche e sopratutto nel paesaggio: ripidi pendii con terreni ricchi di roccia nel sottosuolo e una brezza costante proveniente dal mare. Oggi l’azienda possiede anche un ettaro di terreno a Pantelleria, zona nella quale Massimo ha voluto investire nel corso degli anni successivi alla fondazione.

Uve utilizzate

  • Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente e iniziano la fermentazione grazie a lieviti indigeni. Questo procedimento avviene in parte in mastelle aperte e in parte in vasca e si protrae per circa un mese a contatto con le bucce. Successivamente il vino viene affinato per 12 mesi in botte grande e poi in cemento vetrificato per altri 6 mesi. Viene poi imbottigliato e lasciato affinare in bottiglia per 8 mesi prima dell'immissione in commercio.

Note di degustazione

Color rosso rubino scuro. Al naso note di ciliegia e amarene, con fiori e piacevoli rimandi marini e di piccole spezie. Al palato è di media struttura e buona morbidezza, con una piacevole croccantezza e freschezza rilasciata sul finale. Anche in bocca viene richiamata questa nota salmastra molto particolare.

Possibili abbinamenti

Ottimo con taglieri di salumi e formaggi, oppure con piatti di carne tipici della tradizione toscana.


228810

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Formato
75 cl
Uvaggio
Sangiovese
Grado alcolico
14%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha