Brunello di Montalcino DOCG 2016 Lisini Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Brunello di Montalcino DOCG 2016 Lisini Bottiglia da 75 cl

62,00 €
Tasse incluse

Brunello di Montalcino DOCG 2016 Lisini 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Lisini di Montalcino.


Perché comprarlo?

Dalle piacevoli note di frutta matura e gelso intrecciate con le spezie, il Brunello di Lisini è uno dei migliori brunelli dell’area. La 2016 è un annata che rimarrà impressa per l'eleganza e la possibilità di invecchiamento.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La famiglia Lisini-Clementi è presente sul territorio di Montalcino sin dalla metà del sedicesimo secolo come testimoniato da alcuni storici documenti della famiglia. I terreni di proprietà, che si estendono per circa 150 ettari, circondano la colonica con la storica torre che addirittura risale al 1300; questi si trovano nella parte meridionale del Comune di Montalcino, a 1 km dalla frazione di Sant’Angelo in Colle. I vigneti si estendono per circa 24 ettari e godono di una bellissima esposizione e di una grandissima qualità dei suoli su cui sorgono; in particolare l’influenza dei venti marittimi della Maremma permette di creare dei vini dalla intrigante e complessa trama. Fondamentali per lo sviluppo dell’azienda agricola saranno l’apporto e l’impegno di Lodovico Lisini, figlio di Alessandro Lisini-Clementi (primo a portare il nome dell’unione delle famiglie), che a differenza del padre intuisce il potenziale della zona e decide di inverstirci.

Uve utilizzate

  • Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente con selezione accurata dei grappoli. La fermentazione avviene in vasche di acciaio che dura, complessivamente col periodo di macerazione sulle bucce, 20-26 giorni a temperatura controllata di 24-26°C. Durante questa fase vengono effettuate frequenti follature quotidiane. Il vino viene poi svinato e effettua la fermentazione malolattica. L’invecchiamento avviene in botti di rovere di Slavonia di varie dimensioni, dai 20 ai 50 hl per un periodo di 42 mesi, con ulteriore riposo in bottiglia di altri 6/8 mesi.

Note di degustazione

Alla vista il vino è color rosso granato scuro e intenso. Al naso note di spezie mature di tabacco, cacao, caffè arabica, tostatura e liquirizia, con frutta matura di gelso, confettura di more e frutti di bosco, potpourri di violette essiccate, il tutto su uno sfondo di mineralità. Al palato il vino è complesso, morbido, maturo e di buon corpo; nonostante il lungo periodo di invecchiamento rivela una straordinaria freschezza e dei tannini setosi a chiudere il sorso. La persistenza è molto lunga e richiama note di spezie dolci.

Possibili abbinamenti

Lisini Brunello di Montalcino è uno dei nostri brunelli preferiti. La grande storicità di quest’azienda unita alla qualità dei terreni e delle uve ottenute permettono a quest’azienda di produrre alcuni tra i migliori brunelli di sempre; per questo, è un grandissimo vino da meditazione, capace solamente di migliorare con qualche anno di riposo in cantina. Ottimo anche con piatti di carne saporiti e cotti a lungo e con selezioni di formaggi stagionati.


228824

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Formato
75 cl
Uvaggio
Sangiovese
Grado alcolico
14,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha