Toscana IGT “L’Apparita” Castello di Ama 2018 Magnum Bottiglia da 150 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “L’Apparita” Castello di Ama 2018 Magnum Bottiglia da 150 cl

660,00 €
Tasse incluse

 Toscana IGT “L’Apparita” Castello di Ama 2018 Magnum Bottiglia da 150 cl è un vino prodotto da Castello di Ama a Gaiole in Chianti, Toscana.


Perché comprarlo?

L'annata 1985 fu votata come miglior Merlot del mondo di fronte a tanti altri grandi nomi della Francia dettando la nascita di un mito: questo è il vino "L'Apparita" di Castello di Ama. Merlot fedele ai migliori cru francesi con però alcune caratteristiche che appartengono al profilo degustativo del Chianti Classico; è sicuramente una grande bevuta e un grande vino con delle potenzialità di invecchiamento pressoché infinite.

Solo 400 bottiglie numerate prodotte.



Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

Fondata intorno agli anni 70 grazie alla visione di quattro famiglie di origine romana, con l’obiettivo di rivitalizzare la zona e le vigne e donare al Chianti Classico la fama di un tempo. Le vigne si estendono su una superficie di circa 75 ettari ad un’altitudine che va dai 475-520 m che fanno da culla per vini di carattere. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Lorenza Sebasti, figlia di una delle famiglia di proprietari che dal 1993 ha preso in mano la gestione dell’azienda. Oggi si afferma tra le realtà più dinamiche del Chianti Classico, capace di fondere insieme uve locali con vitigni internazionali, per risultati di eleganza e finezza sia in bocca che al naso.

Uve utilizzate

  • Merlot 100%

Metodo di produzione

Solo le migliori uve delle due parcelle del vigneto L’apparita, proprio sopra all’altro famoso vigneto Bellavista, concorrono alla produzione di questo Supertuscan. La particolare conformazione del terreno ricco di argilla è in grado di donare forte complessità a questo vino. La vendemmia avviene di solito intorno alla metà di settembre. La fermentazione è stata indotta con lieviti indigeni e svolta a temperatura controllata, intorno ai 30/33°C e il vino esegue numerosi rimontaggi per 28 giorni circa. Il vino svolge la fermentazione malolattica in barriques. Il vino esegue anche il periodo di affinamento in barriques, per metà nuove e metà usate, per circa 14 mesi; in particolare questo procedimento donerà grande complessità e caratura aromatica al vino.

Note di degustazione

Si presenta color rosso rubino intenso molto scuro, impenetrabile. Al naso sensazioni di frutta rossa molto matura e quasi sotto spirito. La caratteristica distintiva di questo vino però viene individuata sicuramente nella elegante speziatura finale ma sopratutto nella grande mineralità e balsamicità derivanti dal tipo d’uvaggio e dal suolo, che completano un bouquet degno di un grande vino. In bocca morbido e possente, avvolgente, finale più acido e tannico e lungo, che piacevolmente accompagna la fine del sorso. Magistrale.

Possibili abbinamenti

E’ realmente importante cosa abbiniamo con un vino del genere? Si presta comunque all’abbinamento con secondi piatti di carne cotti a lungo e saporiti: brasati, anatra al forno, maialino in crosta o formaggi molto stagionati.



228849

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Uvaggio
Merlot
Grado alcolico
13,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha