Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2017 Allegrini Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2017 Allegrini Bottiglia da 75 cl

85,00 €
Tasse incluse

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2017 Allegrini 75 cl è un amarone prodotto dall’azienda Allegrini in Valpolicella, Veneto.


Perché comprarlo?

Allegrini è una delle realtà più longeve e conosciute della Valpolicella; il loro amarone è estremamente piacevole, complesso e da scoprire in ogni sua caratteristica.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

La famiglia Allegrini è una famiglia importante nel mondo del vino dell’area della Valpolicella; documenti attestano la presenza di quest’ultima nella zona già nel lontano sedicesimo secolo. Uno dei personaggi di spicco della famiglia è stato Giovanni Allegrini, che iniziò a lavorare in azienda giovanissimo e perfezionò moltissimo l’arte della vinificazione. Oggi l’azienda è sapientemente guidata dai figli Franco Allegrini e Marilisa Allegrini e dai rispettivi figli, che percorrono il percorso già tracciato da Giovanni.

Uve utilizzate

  • Corvina 80% Rondinella 15% Oseleta 5%

Note di degustazione

Colore rosso granato scuro e intensissimo. Al naso note di frutta cotta, confettura di ciliegie e visciole, mirtilli, violette essiccate, pepe nero, tabacco dolce, cannella, vaniglia. In bocca il vino è corposo, avvolgente ed ampio, con acidità elegante e tannini raffinati. Finale lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Allegrini Amarone è l’ideale in abbinamento a piatti di carne o selvaggina importanti, di buona struttura e saporiti. Perfetto anche in abbinamento a taglieri di formaggi saporiti e molto invecchiati. L’amarone è pensato anche per essere un grande vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno.


222068

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Formato
75 cl
Uvaggio
Corvina
Rondinella
Grado alcolico
15,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha